Esaminare la vista annotata di un file

Con il comando cvs annotate CVS dà la possibilità di vedere, per ogni riga di un file, chi è stato l'ultimo a modificarla. Questa vista può essere utile per scoprire chi ha introdotto una modifica nel comportamento di un programma o a chi si deve chiedere riguardo a una modifica o un errore nel codice.

Cervisia dà accesso a questa funzionalità, e ne arricchisce interattivamente le informazioni. Puoi avere una vista annotata selezionando VisualizzaAnnotazioni. Un'altra possibilità è premere il pulsante Annotazioni nella finestra per sfogliare i registri, nella quale puoi selezionare quale versione del file vuoi visualizzare. NelFigura 4.3, «Schermata della vista delle annotazioni di Cervisia» puoi vedere una schermata di questa finestra.

Figura 4.3. Schermata della vista delle annotazioni di Cervisia

Schermata della vista delle annotazioni di Cervisia

Nella finestra di annotazione vedi in un riquadro l'ultima versione del file selezionato (o la versione della revisione «A», nel caso si sia avviata la finestra di annotazione dalla finestra per sfogliare i registri). Nelle colonne prima del testo si trovano delle informazioni riguardo all'ultima modifica di ogni riga: nella prima viene mostrato il numero della riga, mentre nella seconda si vede il nome dell'autore e il numero di revisione, infine, nella terza si vede il contenuto della riga.

Di conseguenza, quando una riga sembra strana o si presume ci sia un errore, si può immediatamente vedere chi ne è responsabile. Non solo, ma si può anche scoprire perché quella riga è stata modificata. Per farlo, sposta il cursore del mouse sul numero di revisione corrispondente. Apparirà un suggerimento con il messaggio di registro e la data di modifica.