Transcodifica

Transcodifica consente di codificare i file multimediali in una varietà di formati durante la copia o lo spostamento in una collezione (Collezione locale, Collezione su archiviazione di massa universale USB e Collezione iPod, iPad e iPhone supportano la transcodifica a partire da Amarok 2.8). Un avvertimento: fare attenzione quando utilizza questa funzione, poiché si lavora con i file effettivi sul proprio disco rigido. Fare una copia di sicurezza!

Interfaccia

La finestra Transcodifica apparirà ogni volta che si copia o si sposta le tracce in una delle collezioni che supportano la transcodifica. È possibile anche transcodificare le tracce all'interno della Collezione locale utilizzandola funzionalità Organizza i file.

Finestra Transcodifica tracce

Se si sceglie di copiare o spostare i file in una collezione supportata, apparirà la finestra seguente:

Elemento di menuDescrizione

Copia

I file multimediali selezionati saranno copiati nella propria collezione senza essere ri-codificati.

Elenco dei codificatori

Elenco di tutti i codificatori installati; scegliere tra questi per poter transcodificare. Se questo elenco è vuoto, è necessario installare FFmpeg.

Transcodificare tutte le tracce

Transcodificare ogni traccia selezionata con il codificatore scelto

Transcodifica solo se necessaria per la riproducibilità

Transcodificare solo le tracce che richiedono la transcodifica per essere riprodotte nella sistema di destinazione.

Transcodifica solo se i formati di origine e destinazione sono diversi

Transcodifica solo se i formati dei file di origine e destinazione sono diversi

Ricorda questa scelta per la prossima volta

Salvare la preferenza per la collezione di destinazione attuale. Ciò include le preferenze di copia/transcodifica e i parametri di transcodifica.

Annullare

Chiude la finestra Transcodifica traccia.

Codifica personalizzata

Sia per risparmiare spazio, per rendere i propri file leggibili da una lettore portatile musicale o un particolare programma software, Amarok può gestirlo. Scegliere un codificatore dall'elenco e un'impostazione personalizzata e fare clic su Transcodifica.

Elemento di menuDescrizione

Transcodifica

Inizia la codifica con i codificatori e i parametri selezionati. Nel caso della Collezione locale, si aprirà la finestra Organizza tracce. Ulteriori informazioni su Organizza tracce.

Annullare

Chiude la finestra Transcodifica traccia.

Salvare le preferenze di transcodifica

Come menzionato nella descrizione Ricorda questa scelta per la prossima volta, Amarok può ricordare le preferenze di transcodifica per ciascuna delle proprie collezioni. La preferenza può essere modificata in qualsiasi momento nella finestra Configura collezione locale Configura Amarok per la Collezione locale e nelle finestre di configurazione delle collezioni iPod, iPad e iPhone e Archiviazione universale di massa.

Suggerimento professionale: rimuovere l'audio dai file video

Le funzionalità di transcodifica di Amarok possono essere utilizzate per estrarre l'audio dai file video durante la copia o lo spostamento in una collezione. Selezionare il file video nel navigatore dei file incorporato di Amarok, fare clic con il tasto destro e scegliere Copia nella collezione. La finestra standard Transcodifica tracce apparirà. Scegliere uno dei codificatori, premere Transcodifica e la transcodifica inizierà.