Capitolo 6. Configurazione

La Finestra di configurazione contiene tutte le opzioni per cambiare alcuni dei comportamenti predefiniti di Tellico.

Un clic sul pulsante Applica fa sì che i cambiamenti vengano effettuati senza chiudere la finestra di dialogo, mentre il pulsante OK applica i cambiamenti e chiude la finestra. Annulla chiude la finestra di dialogo, ma i cambiamenti già effettuati e applicati rimarranno. Il pulsante Predefiniti riporta le opzioni della pagina corrente ai valori predefiniti, mentre Aiuto apre KHelpCenter alla relativa sezione del manuale di Tellico.

Alcune impostazioni minori posso esse cambiate soltanto modificando il file di configurazione. Vedi opzioni nascoste.

Opzioni generali

La finestra Opzioni generali

Le Opzioni generali regolano il comportamento generale dell'applicazione. Si può impostare se includere le immagini nel file di dati o salvarle separatamente nella cartella di Tellico. Inoltre si può impostare se caricare l'ultimo file aperto all'avvio di Tellico. La finestra di dialogo suggerimento del giorno contiene suggerimenti utili sull'utilizzo di Tellico e viene mostrata all'avvio del programma. Si può leggere alcuni dei suggerimenti e poi disabilitare la finestra se si vuole. Il Filtro rapido nella barra degli strumenti è utile per filtrare velocemente nella collezione, inoltre può utilizzare le espressioni regolari.

Le opzioni di formattazione controllano il livello di formattazione automatica di Tellico. Per visualizzare alcuni esempi vedi la sezione formattazione dei campi. Il maiuscolo automatico e la formattazione sono due opzioni distinte in quanto un campo potrebbe voler essere capitalizzato senza cambiare l'ordine delle parole e viceversa. Il maiuscolo automatico può essere impostato per ignorare specifiche parole. La formattazione automatica include articoli grammaticali nei titoli e prefissi e suffissi nei nomi di persona. Nei valori inseriti vengono distinte le maiuscole, e vanno separati da un punto e virgola.

Le regole di formattazione si rifanno all'uso inglese, che potrebbe non essere adatto ad altre lingue. Gli articoli vengono aggiunti alla fine del titolo, separati da una virgola. I nomi di persona sono formattati come cognome poi nome, separati da una virgola. I suffissi personali, come ad esempio Jr., vengono raggruppati con il cognome. I prefissi, come ad esempio von, vengono raggruppati con il cognome, ma sono ignorati dall'applicazione al momento di ordinare i dati.

John Q. von Public, III diventerà von Public, III, John Q. e Public verrà usato come chiave di ordinamento.

Sono supportati soltanto prefissi composti da una sola parola. Se un nome ha due prefissi (come, ad esempio van der) dovranno essere inclusi entrambi nella lista dei prefissi (nell'esempio, sia van che der). Sono supportati per l'ordinamento anche gli articoli che terminano con un apostrofo.

Nota

I valori effettivi della collezione non vengono modificati, il cambiamento è solo al livello del testo dell'interfaccia. Per questo le opzioni di formattazione possono essere modificate senza influire sui dati della collezione.