Scorciatoie

Mike McBride

Jost Schenck

Traduzione del documento: Samuele Kaplun
Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano
Revisione Plasma 5.12 (2018-03-25)

Scorciatoie

Introduzione

Mentre si può accedere alla maggior parte delle caratteristiche offerte da Plasma™ con una semplice interfaccia «punta e fai clic», molte persone preferiscono utilizzare la tastiera per alcuni compiti. Premere, ad esempio, Ctrl+F è spesso semplicemente più rapido che spostare le tue mani dalla tastiera al mouse, aprire il menu Modifica e selezionare Trova.

Dato che persone diverse, hanno diverse preferenze riguardo alle scorciatoie di tastiera, Plasma™ permette una completa personalizzazione delle «combinazioni di tasti». Una combinazione di tasti, o scorciatoia, è una combinazione di un azione con un tasto o una combinazione di tasti.

Scorciatoie standard e scorciatoie globali

Le scorciatoie standard e le scorciatoie globali funzionano allo stesso modo. Al momento, le scorciatoie standard e quelle delle applicazioni sono anche loro, in un certo senso, «globali». L'unica differenza è:

  • Le «scorciatoie standard» si riferiscono ad azioni che sono disponibili spesso nelle applicazioni, come Salva, Stampa, Copia, ecc.

  • Le «scorciatoie globali» sono scorciatoie per azioni che hanno un senso anche se non è aperta alcuna applicazione. Queste scorciatoie si riferiscono, di solito, ad azioni come il cambiamento di desktop, la manipolazione delle finestre, ecc.

Osserva che le scorciatoie delle applicazioni qui elencate sono solo le azioni standard che puoi trovare spesso nelle applicazioni. La maggior parte delle applicazioni definirà inoltre delle proprie azioni, che potrai configurare utilizzando la finestra di dialogo delle scorciatoie di tasti della specifica applicazione.

Scheda Scorciatoie standard

In alto in questa finestra di dialogo puoi vedere una casella di testo; digitando del testo in essa, puoi cercare interattivamente scorciatoie (ad es. Copia) o combinazione di tasti (ad es. «Ctrl+C».

Sotto la casella di ricerca puoi vedere una lista di combinazioni di tasti, cioè associazioni tra azioni (ad es. Copia) mostrate nella colonna Azione, e tasti o combinazioni di tasti (ad es. Ctrl+C) mostrati nelle colonne Scorciatoia o Alternativa.

Scheda Scorciatoie globali

A sinistra in questa pagina c'è un elenco che consente di selezionare un componente come KWin, il desktop Plasma ecc.. Le scorciatoie definite per il componente selezionato sono mostrate nelle colonne Azioni e Globale nella lista.

Questa pagina ha la stessa casella di ricerca della scheda Scorciatoie standard.

Usa o per aggiungere o rimuovere un componente.

L'aggiunta di un componente apre una finestra di dialogo per scegliere applicazioni dalla struttura del menu di avvio per aggiungere lanciatori da usare come scorciatoie. Se un'applicazione ha opzioni di tipo elenchi di azioni, queste saranno disponibili come azioni.

Fai clic sul menu a comparsa File a destra per importare/esportare uno schema, azzerare tutte le scorciatoie.

Le scorciatoie globali possono ora essere configurate per passare ad un'attività particolare dentro un'applicazione.

Come comportamento predefinito puoi aprire il menu dell'applicazione premendo il tasto Meta.

Configurare le combinazioni di tasti

Configurare le scorciatoie della tastiera è molto semplice. Al centro di questi moduli di Impostazioni di sistema troverai una lista di azioni disponibili. Se è stata configurata una combinazione di tasti per una particolare azione, troverai tale combinazione nella colonna alla sua destra. Seleziona quindi l'azione che vuoi configurare.

Dopo aver selezionato un'azione potrai notare che l'elemento sarà evidenziato e, nella lista, sotto di esso saranno disponibili due ulteriori caselle. Qui, per l'azione selezionata, puoi configurare una combinazione di tasti oppure non impostarla affatto.

  • Predefinito: l'azione selezionata verrà associata al valore predefinito di KDE. Questa è una buona scelta per la maggior parte delle azioni, dato che KDE è dotato di combinazioni di tasti ragionevoli, su cui abbiamo riflettuto a lungo.

  • Personalizzata: se viene abilitata questa opzione, puoi creare una combinazione di tasti per l'azione selezionata. Fai clic sul pulsante etichettato come Nessuna o avente per etichetta la scorciatoia precedentemente scelta. L'etichetta del pulsante diventerà Immissione. Premi un qualsiasi tasto modificatore (cioè Shift, Ctrl o Alt) e quindi il tasto normale o il tasto funzione (ad es. F11) che desideri assegnare alla combinazione di tasti.

    Facendo clic sulla colonna Alternativa di una riga nell'elenco, puoi modificare la seconda scorciatoia per l'azione.