Gestione della sessione

Jost Schenck

Natalie Clarius

Traduzione della documentazione: Riccardo Iaconelli
Manutenzione della traduzione: Federico Zenith
Manutenzione della traduzione: Paolo Zamponi
Revisione Plasma 5.27 (30/01/2023)

Sessione desktop

In questo modulo delle Impostazioni di sistema puoi configurare il gestore della sessione e le impostazioni di uscita da Plasma™.

La gestione delle sessione si riferisce alla capacità di Plasma™ di salvare lo stato delle applicazioni e le finestre all'uscita da Plasma™, e di ripristinarlo al successivo accesso.

Schermata di chiusura della sessione

Mostra

Se questa impostazione è attiva, la schermata di conferma della chiusura della sessione verrà mostrata quando termini la sessione, spegni, riavvii, premi il pulsante di accensione o fai clic sui pulsanti o sulle voci di menu con l'etichetta Esci…. Quando invece non è invece attiva, il computer terminerà la sessione, si spegnerà eccetera immediatamente dopo il clic sul rispettivo pulsante.

All'accesso, avvia le applicazioni che erano aperte

Quello che accade quando accedi a Plasma™ è regolato da queste tre opzioni:

All'ultima chiusura di sessione

Se questa opzione è selezionata, all'uscita Plasma™ salverà lo stato della sessione e la ripristinerà al prossimo accesso. In questo modo potrai continuare a lavorare in un desktop uguale a quello che avevi lasciato.

Quando la sessione è stata salvata manualmente

Invece di ripristinare Plasma™ allo stato che aveva quando sei uscito l'ultima volta, la sessione verrà ripristinata ad uno stato specifico che hai salvato manualmente.

Nel menu del'avviatore di applicazioni e nella ricerca di Plasma™ apparirà un pulsante Salva sessione. Quando ci fai clic sopra, Plasma™ ricorderà i programmi che sono aperti e li ripristinerà all'accesso successivo. Facci clic di nuovo per sostituire l'insieme dei programmi che verranno ricordati.

Avvia una sessione vuota

Se scegli questa opzione, Plasma™ non ripristinerà mai le sessioni che ha salvato.

Infine puoi inserire una serie di applicazioni separate dai due punti (:) o dalle virgole (,) che dovranno essere escluse dalle sessioni, e che quindi non dovranno essere avviate al ripristino di una sessione, ad esempio xterm:konsole oppure xterm,konsole.

Firmware

Dopo il prossimo riavvio: Accedi alla schermata di configurazione UEFI

Se questa opzione è abilitata, al prossimo riavvio il computer entrerà nella modalità di configurazione del firmware (BIOS/UEFI). Può essere più semplice fare in questo modo piuttosto che premere dei tasti speciali durante l'avvio.