Attività

Yuri Chornoivan

Traduzione della documentazione: Paolo Zamponi
Revisione Plasma 5.20 (12/04/2021)

Attività

Introduzione

Questo modulo tu permette di configurare le attività. Queste sono un modo di avere più impostazioni di Plasma™, ciascuno con un diverso insieme di oggetti e di temi. Alcune attività possono essere private: esse non tengono traccia delle tue azioni, ad esempio non memorizzano quali documenti hai aperto.

Questo modulo è diviso in tre schede: Attività, Passa a e Riservatezza.

Attività

Questa scheda elenca le attività correnti. Passa sopra agli elementi nella lista col puntatore del mouse per visualizzare il pulsante che serve per configurare o per rimuovere le attività.

Usa il pulsante in sovrapposizione per configurare l'attività. Puoi modificare i seguenti parametri:

Icona

L'icona dell'attività può essere vista nel selettore del gestore delle attività nel pannello di Plasma™. Fai clic sull'icona corrente per scegliere alcune icone di sistema o per navigare nel file system per selezionare un'icona personalizzata.

Nome

Dai un nome riconoscibile alla tua attività.

Descrizione

Una descrizione in formato libero che viene mostrata nel selettore del gestore delle attività nel pannello di Plasma™.

Riservatezza

Controlla l'elemento Non tracciare l'utilizzo di questa attività per disattivare ogni tracciamento della tua attività.

Scorciatoia per cambiare

Premi il primo pulsante per inserire la nuova scorciatoia per passare all'attività, oppure il secondo per rimuovere la scorciatoia attuale.

Un clic sul pulsante rimuove l'attività.

Un clic sul pulsante Crea nuova... sotto all'elenco apre la finestra Crea una nuova attività, che è simile a quella di configurazione dell'attività descritta sopra.

Passa a

Qui puoi configurare se Plasma™ debba ricordare il Desktop virtuale attuale per ciascuna attività (richiede un riavvio). È anche possibile configurare delle scorciatoie per muoversi nell'elenco delle attività.

Per maggiori informazioni su come utilizzare il sistema di scorciatoie, vedi la sezione Uso e personalizzazione delle scorciatoie della documentazione sui Fondamentali di KDE.

Riservatezza

Questa scheda ti permette di configurare l'intervallo di tempo in cui Mantieni la cronologia prima che vengano eliminati i dati traccianti. Usa il pulsante a discesa Cancella la cronologia prima che PlasmaDimentica l'ultima ora, Dimentica le ultime due ore, Dimentica un giorno o Dimentica tutto.

Sotto puoi configurare quali applicazioni possono memorizzare i documenti aperti nelle attività. Usa l'elemento Per tutte le applicazioni per salvare tutti i dati, Non ricordareper inibire il salvataggio dei dati, oppure Solo per certe applicazioni per una selezione più fine (facendo clic sull'elemento dell'applicazione si cambia la sua modalità corrente).

Controlla l'elemento Aggiungi alla lista nera le applicazioni non nell'elenco per inibire il tracciamento da tutte le applicazioni che non sono nell'elenco.