Finestra di importazione

Nella finestra di importazione puoi importare i dati in uno dei fogli elettronici o delle matrici di LabPlot. I formati di dati supportati sono

  • ASCII

  • Binario

  • Immagine

  • NetCDF

  • HDF5

  • FITS

L'anteprima di tutti i tipi di file supportati è disponibile nella finestra di importazione. Per i formati di dati a struttura interna complessa (come NetCDF, HDF5 and FITS), il contenuto del file viene presentato in un albero che consente un'agevole navigazione all'interno del file. Viene anche fornita una versatile finestra per modificare le intestazioni (parole chiave) di un file FITS.

L'importazione di dati ascii o binari compressi con gzip, bzip2 o con xz può essere fatta direttamente, perché la decompressione avviene in modo trasparente per l'utente.

Deve essere fornito il nome del file contenente i dati da importare. Il pulsante Informazioni sul file apre una finestra nella quale vengono mostrate alcune informazioni sul file selezionato. Può essere specificato il tipo di dati - attualmente sono supportati solo i file ASCII che contengono molti insiemi di dati (vettori) immagazzinati nelle colonne. Il filtro, automatico oppure personalizzato, determina come deve essere elaborato il file: selezionando quello «personalizzato» si possono fornire manualmente molti parametri, come i caratteri di separazione ecc..

Le righe iniziali e finali da leggere possono essere personalizzate usando la scheda Porzione di dati da leggere. Per leggere tutti i dati, specifica -1 come riga o colonna finale.

Importare i dati in LabPlot