Capitolo 4. Guida ai comandi

Menu di KXStitch

Il menu File

Nuovo (Ctrl+N)
Crea un nuovo modello utilizzando i valori predefiniti imposta nella finestra delle proprietà del modello.
Apri (Ctrl+O)
Apre un modello esistente
Apri recenti
Aprire un modello utilizzato di recente
Salva (Ctrl+S)
Salva il modello
Salva come (Ctrl+Shift+S)
Salva il modello con un nuovo nome.
Ripristinare
Ripristinare il modello all'ultimo stato salvato
Stampa (Ctrl+P)
Stampare il modello
Impostazioni di stampa
Impostare l'impaginazione di stampa
Importa immagine
Importare un file di immagine convertendolo in punti
Proprietà del file
Visualizzare / Modificare le proprietà del documento
Aggiungi immagine di sfondo
Inserire un'immagine come sfondo per la traccia.
Rimuovi immagine di sfondo
Selezionare un'immagine di sfondo da rimuovere. Il sottomenu per questo è popolato dalle immagini di sfondo precedentemente inserite.
Chiudi (Ctrl+W)
Chiudere il modello
Esci (Ctrl+Q)
Esce KXStitch

Il menu Modifica

Annulla (Ctrl+Z)
Annullare l'ultima modifica. L'elenco delle modifiche viene visualizzato nella finestra Cronologia.
Rifai (Ctrl+Shift+Z)
Ripetere l'ultima modifica annullata. L'elenco delle modifiche viene visualizzato nella finestra Cronologia.
Taglia (Ctrl+X)
Tagliare l'area selezionata negli appunti
Copia (Ctrl+C)
Copiare l'area selezionata negli appunti
Incolla (Ctrl+V)
Tagliare l'area selezionata
Maschere di selezioneMaschera di punti
Limitare le selezioni al tipo di punto attualmente selezionato
Maschere di selezioneMaschera di colori
Limitare le selezioni al colore attualmente selezionato
Maschere di selezioneEscludi impunture
Escludere le impunture dalla selezione
Maschere di selezioneEscludi nodi
Escludere i nodi dalla selezione
Rispecchia / Ruota crea delle copie
Se impostata, le funzioni di rispecchiamento e rotazione eseguiranno una copia della selezione, altrimenti l'area selezionata sarà spostata
Rispecchia selezioneOrizzontalmente
Rispecchia l'area selezionata in orizzontale, cioè ribaltata da sinistra a destra
Rispecchia selezioneVerticalmente
Rispecchia l'area selezionata in verticale, cioè ribaltata da sopra a sotto
Ruota selezione90 gradi
Ruotare l'area selezionata in senso antiorario di 90 gradi
Ruota selezione180 gradi
Ruotare l'area selezionata in senso antiorario di 180 gradi
Ruota selezione270 gradi
Ruotare l'area selezionata in senso antiorario di 270 gradi

Taglia, copia e incolla

Il taglio e la copia di aree del modello possono utilizzare maschere per punti e colori e l'esclusione di impunture e nodi per limitare la selezione.

L'operazione incolla in KXStitch consente di tenere premuto il tasto sinistro del mouse all'incirca nella posizione in cui devono andare i dati da incollare che forniranno un'immagine dei dati da incollare per consentire un posizionamento accurato prima di rilasciare il pulsante del mouse per finalizzare la posizione. Questa tecnica viene utilizzata anche per le funzioni di rispecchiamento e rotazione. I tasti cursore possono essere utilizzati anche per spostare il motivo incollato e il tasto Invio utilizzato per fissare la posizione.

Il menu Visualizza

Dimensione effettiva
Ingrandire la vista in modo che la dimensione dello schermo si avvicini alla dimensione fisica
Adatta alla pagina
Ingrandire la vista in modo che l'intero modello si adatti all'area visibile
Adatta alla larghezza della pagina
Ingrandire la vista in modo che la larghezza dei modelli si adatti all'area visibile
Adatta all'altezza della pagina
Ingrandire la vista in modo che l'altezza dei modelli si adatti all'area visibile
Ingrandisci (Ctrl++)
Ingrandire nella vista dell'editor
Rimpicciolisci (Ctrl+-)
Rimpicciolire nella vista dell'editor
Anteprima
Mostrare o nascondere la finestra di anteprima
Tavolozza
Mostrare o nascondere la finestra della tavolozza
Cronologia
Mostrare o nascondere la finestra della cronologia
Immagine importata
Mostrare o nascondere la finestra di anteprima dell'immagine importata
Mostra immagine di sfondo
Mostrare o nascondere un'immagine di sfondo. L'elenco viene generato dinamicamente in base alle immagini di sfondo inserite
Adatta immagine di sfondo alla selezione
Adattare l'immagine di sfondo selezionata all'area di selezione attuale

Il menu Punti

Quarto di punto
Quarto di punto, la posizione è determinata dal quadrante della cella selezionata
Mezzo punto
Mezzo punto, la direzione è determinata dal quadrante della cella selezionata
Tre quarti di punto
Tre quarti di punto, l'orientazione è determinata dal quadrante della cella selezionata
Punto pieno
Punto pieno
Mezzo punto piccolo
Mezzo punto piccolo, la posizione è determinata dal quadrante della cella selezionata
Punto pieno piccolo
Un punto pieno piccolo, la posizione è determinata dal quadrante della cella selezionata
Nodo francese
Punto francese

Il menu Strumenti

Dipingi
Dipingere punti sulla tela - Premere il tasto sinistro del mouse e trascinare intorno alla finestra. I punti saranno aggiunti a ciascuna cella sorvolata. Rilasciare il pulsante del mouse per interrompere la pittura.
Traccia
Tracciare una linea di punti sulla tela - Tenere premuto il tasto sinistro del mouse all'inizio della linea, trascinare al punto finale della linea desiderato e rilasciare il pulsante del mouse. I punti saranno aggiunti a ogni attraversata dalla linea.
Cancella
Eliminare punti - Premere il tasto sinistro del mouse e trascinare sopra i punti da eliminare. Tutti i punti all'interno delle celle sorvolate saranno rimossi. Rilasciare il pulsante del mouse per interrompere la cancellazione. Per cancellare le impunture, tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic con il tasto sinistro nel punto iniziale o finale dell'impuntura, se nel punto digitalizzato è presente più di un'impuntura questo metodo cancellerà la prima trovata. Per eliminare un'impuntura specifica, fare clic e trascinare da un'estremità all'altra. Per cancellare i nodi francesi, tenere premuto il tasto Shift e fare clic con il tasto sinistro sul nodo per eliminarlo.
Traccia rettangolo
Tracciare un rettangolo - Tenere premuto il tasto sinistro del mouse in un angolo del rettangolo e trascinare nell'angolo opposto. Rilasciare il pulsante del mouse e un rettangolo di punti non riempito sarà aggiunto alla tela.
Riempi rettangolo
Tracciare un rettangolo pieno - Tenere premuto il tasto sinistro del mouse in un angolo del rettangolo e trascinare nell'angolo opposto. Rilasciare il pulsante del mouse e un rettangolo di punti pieno sarà aggiunto alla tela.
Traccia ellisse
Tracciare un'ellisse - Tenere premuto il tasto sinistro del mouse in un angolo dell'ellisse e trascinare nell'angolo opposto. Rilasciare il pulsante del mouse e un'ellisse di punti non riempita sarà aggiunta alla tela.
Riempi ellisse
Tracciare un'ellisse piena - Tenere premuto il tasto sinistro del mouse in un angolo dell'ellisse e trascinare nell'angolo opposto. Rilasciare il pulsante del mouse e un'ellisse di punti piena sarà aggiunta alla tela.
Riempi poligono
Disegna un poligono pieno - fare clic su ciascuna cella che marca i vertici del poligono, fare clic e trascinare per creare curve più complesse. Ciascuno dei vertici è contrassegnato da un cerchio con una linea nera che li unisce. Per chiudere il poligono, fare di nuovo clic sulla cella iniziale. È possibile utilizzare il tasto Backspace per rimuovere l'ultimo punto, oppure Esc per rimuovere tutti i vertici e annullare l'operazione.
Testo
Inserire il testo nei punti. Questo richiama la finestra del testo. Selezionare il carattere richiesto e la dimensione, inserire il testo e fare clic su OK. Premere il tasto sinistro del mouse all'incirca dove si desidera il testo, spostare il mouse per posizionare il testo con precisione e quindi rilasciare il pulsante del mouse. È uguale alla funzione incolla.
Alfabeto
Inserire i modelli della libreria attualmente selezionata che corrispondono ai tasti premuti. Ciò consente la creazione di alfabeti di modello che possono essere assegnati a dei tasti. Dopo aver selezionato questo strumento e aver fatto clic su una posizione sul modello per il punto di inserimento, ciascun tasto premuto sarà cercato nella libreria attuale per un modello corrispondente. Se trovato, questo sarà inserito nella posizione del modello e la posizione di inserimento avanzerà in base alla larghezza del modello di caratteri inserito. Lo spazio del modello sarà esteso a destra per consentire l'inserimento di ulteriori caratteri. La pressione di Invio inizierà una nuova linea sotto la posizione del punto di inserimento originale, lo spazio del motivo sarà esteso verso il basso per accogliere la nuova linea se lo spazio disponibile è insufficiente. Backspace eliminerà l'ultimo carattere inserito e il tasto Spazio farà avanzare il punto di inserimento della larghezza di un carattere di spaziatura nella libreria o di una quantità predeterminata se non esiste alcun carattere di spaziatura. Il testo sarà spostato alla riga successiva se viene raggiunto il bordo del modello e viene rilevata la fine di una parola.
Seleziona
Selezionare una regione rettangolare - Tenere premuto il tasto sinistro del mouse in un angolo del rettangolo e trascinare nell'angolo opposto e rilasciare il pulsante. Una selezione rettangolare è mostrata per indicare l'area.
Selettore del colore
Consente la selezione di un colore dai punti esistenti. Passando il mouse sopra i punti, sarà visualizzata una descrizione che indica il colore sotto il cursore. Un clic con il tasto sinistro del mouse lo selezionerà.
Impuntura
Aggiungere impunture alla tela - Premere il tasto sinistro del mouse all'inizio dell'impuntura, si aggancerà al più vicino dei 9 punti nella cella, trascinare sul punto finale dell'impuntura e rilasciare il pulsante del mouse, di nuovo questo si aggancerà al più vicino dei 9 punti nella cella.

Il menu Tavolozza

Gestore della tavolozza
Aggiungere e rimuovere colori alla tavolozza attuale. Assegnare i simboli e il numero di capi per le cuciture e per le impunture.
Mostra simboli
Mostrare i simboli associati a ogni colore
Cancella inutilizzati
Rimuove i colori inutilizzati dalla tavolozza.
Scambia colori
Il colore successivo selezionato sarà scambiato con il colore attualmente selezionato. Se si seleziona lo strumento contagocce, è possibile scegliere il colore da scambiare direttamente dal modello.
Sostituisci colori
Il colore successivo selezionato sostituirà il colore attualmente selezionato. Come per i colori di scambio, è possibile utilizzare lo strumento contagocce per selezionare il colore dal modello.

Il menu Libreria

Gestore delle librerie
Aprire il gestore delle librerie di modelli che è una finestra non modale che consente la creazione e l'uso di librerie di modelli o alfabeti. Il trascinamento della selezione è disponibile per consentire il trascinamento dei modelli dalla libreria al modello. Conversione automatica dei fili per adattarsi al modello attuale e ridimensionamento dell'immagine alla scala del modello attuale per un posizionamento accurato.

Il menu Modello

Estendi modello
Estendere il modello in alto, a sinistra, a destra e in basso
Centra modello
Centrare il modello nella tela
Ritaglia tela al modello
Ritagliare la tela fino all'estremità del modello
Ritaglia tela alla selezione
Ritagliare la tela fino all'estensione della selezione attuale
Inserisci righe
Inserire numero di righe rappresentate da un'area di selezione
Inserisci colonne
Inserire numero di colonne rappresentate da un'area di selezione

Il menu Impostazioni

Oltre agli elementi comuni del menu Impostazioni di KDE, descritti nel capitolo menu Impostazioni dei Fondamentali di KDE, KXStitch ha queste voci di menu specifiche per l'applicazione:

Formatta scale come
Cambiare il formato di visualizzazione della scala in punti, cm o pollici.
Rendi punti come
Cambiare il modo in cui i punti sono visualizzati.
Rendi impunture come
Cambiare il modo in cui le impunture sono visualizzate.
Rendi nodi come
Cambiare il modo in cui i nodi sono visualizzati.
Evidenzia colori
Abilitare o disabilitare la modalità di evidenziazione dei colori
Mostra punti
Mostrare o nascondere i punti
Mostra impunture
Mostrare o nascondere le impunture
Mostra nodi francesi
Mostrare o nascondere i nodi francesi
Mostra griglia
Mostrare o nascondere la griglia
Mostra immagini di sfondo
Mostrare o nascondere tutte le immagini di sfondo
Configura KXStitch
Aprire la finestra di configurazione di KXStitch.

Il menu Aiuto

KXStitch ha inoltre gli elementi comuni del menu Aiuto di KDE; per maggiori informazioni leggere le sezioni sul menu Aiuto dei Fondamentali di KDE.