Capitolo 2. Uso

Uso generale

L'uso principale di Kronometer è ovviamente come cronometro. Puoi avviare, mettere in pausa e far ripartire il cronometro facendo clic sull'azione corrispondente nella barra degli strumenti o nel menu di Kronometer.

Ancora più semplicemente, puoi usare la tastiera al posto del mouse: puoi avviare il cronometro con il tasto Spazio e metterlo in pausa sempre con Spazio. Potresti aver già visto questo comportamento in molti lettori multimediali.

Premendo il tasto Invio quando il cronometro è in funzione, congeli quel tempo e crei un nuovo tempo sul giro. Questi tempi sono sempre visibili nella tabella a sinistra dell'applicazione, dove li puoi ordinare facendo clic sull'intestazione della colonna Tempo sul giro. Puoi anche aggiungere una tua nota a ogni giro facendo doppio clic sulle celle nella colonna Nota.

La barra dei menu (nascosta in modo predefinito) fornisce l'accesso a tutti i comandi e alle opzioni di configurazione. La barra dei menu può essere attivata con Mostra la barra dei menu (Ctrl+M) dal menu Impostazioni o dal pulsante del menu nella barra degli strumenti.

Salvare e ripristinare sessioni

Quando metti in pausa un cronometro crei una sessione: un tempo del cronometro ed eventuali tempi sul giro. Puoi salvare una sessione e ripristinarla in seguito.

Salvare una sessione

Pausa un cronometro, fai quindi clic sul pulsante Salva come nel men File. Puoi scegliere un nome per la sessione che stai salvando.

Ripristinare una sessione

Fai clic sul pulsante Apri sulla barra degli strumenti nel menu File. Scegli quindi una sessione esistente da caricare nella finestra delle sessioni.

Aggiornare una sessione

Quando la sessione viene ripristinata, puoi far ripartire il cronometro e registrare nuovi tempi sul giro. Se vuoi salvare la sessione aggiornata, basta fare clic su Salva nel menu File.

Modificare una sessione

Fai clic sul pulsante Apri sulla barra degli strumenti nel menu File. Se selezioni una sessione esistente da caricare nella finestra delle sessioni, potrai:

  • Rinomina la sessione tramite un doppio clic sul suo nome.

  • Eliminare la sessione premendo Canc.

  • Aggiungere una nota alla sessione o modificarla.