I tuoi budget

È possibile accedere ai budget facendo clic sulla relativa icona nel selettore della vista nella parte sinistra della finestra di KMyMoney.

Ci sono due sezioni principali nella finestra del budget. Sono descritte in modo più dettagliato in seguito. A sinistra, la sezione principale visualizza l'elenco dei budget creati. Sopra sono presenti pulsanti per creare, rinominare ed eliminare i budget. A destra, ci sono tre sezioni. In alto c'è l'elenco dei conti. In basso sono visualizzati i totali assegnati al budget per la categoria selezionata nell'elenco dei conti. Tra queste due aree ci sono controlli aggiuntivi per gestire il budget.

Visualizzazione, creazione, modifica ed eliminazione dei budget

Questa sezione della finestra Budget elenca i budget contenuti nel file corrente di KMyMoney. Se non sono ancora stati creati dei budget, l'elenco sarà vuoto. L'elenco dei budget ha due colonne:

Nome

Nome del budget

Anno

Anno fiscale del budget. Notare che il mese e il giorno iniziali dell'anno fiscale possono essere specificati nella finestra Configura KMyMoney.

Sulla destra sono visualizzati i valori del budget selezionato. Per selezionare un budget diverso, è possibile fare clic sulla voce corrispondente nell'elenco. In alternativa, se l'elenco è l'elemento attivo della finestra, è possibile selezionare un budget diverso con i tasti e . Se si effettuano delle modifiche a un budget e si seleziona un budget diverso, KMyMoney chiederà se si vogliono salvare le modifiche o scartarle.

Ci sono tre pulsanti sopra l'elenco dei budget.

Nuovo

Crea un nuovo budget. Il nome predefinito per un nuovo budget è «Budget <anno>» dove <anno> è l'anno fiscale attuale.

Rinomina

Modifica il nome del budget selezionato.

È possibile anche modificare il nome di un budget facendo doppio clic sul nome di un budget nell'elenco.

Elimina

Elimina il budget selezionato.

Si possono ottenere opzioni aggiuntive nel menu che si apre facendo clic con il tasto destro del mouse su un budget.

Nuovo budget

Crea un nuovo budget vuoto.

Rinomina budget

Rinomina il budget selezionato.

Cambia anno del budget

Visualizza una finestra con un elenco di anni che permette di selezionare un anno fiscale diverso per il budget.

Elimina budget

Elimina il budget selezionato.

Copia budget

Crea una copia del budget selezionato. Il nuovo budget avrà come nome «Copia di <budget>», dove <budget> è il nome del budget copiato.

Budget basato su previsione

Compila i totali di budget sulla base dei dati dei valori di previsione di KMyMoney. Vedere la sezione su Previsioni per ulteriori informazioni.

Lista dei conti

L'elenco dei conti visualizza l'elenco delle categorie di entrata e di uscita. (Ricordare che all'interno di KMyMoney, le categorie sono trattate come un tipo di conto speciale.) Come in altre parti di KMyMoney, l'elenco è organizzato in una struttura ad albero. L'elenco può essere espanso o contratto per visualizzare o nascondere le sotto-categorie di una categoria. L'elenco dei conti ha molte colonne:

Conto

Nome del conto (categoria)

Tipo

Tipo di categoria (entrata o uscita).

Saldo totale

Il saldo attuale del conto. Sarà vuoto per le categorie, a meno che la categoria sia definita in una valuta estera. In questo caso, il saldo totale mostrerà il valore della categoria nella valuta definita.

Valore totale

Valore annuo totale nel budget. Se una categoria ha sottocategorie e l'elenco delle sottocategorie di una categoria è contratto, il valore visualizzato è la somma dei valori della categoria e delle sue sottocategorie. Se una categoria è definita in una valuta straniera, il valore totale sarà mostrato nella valuta base.

Sotto l'elenco dei conti sono presenti diversi controlli. I pulsanti Aggiorna e Ripristina sono descritti più in basso. I pulsanti Contrai ed Espandi servono a contrarre o espandere l'elenco dei conti.

L'elenco dei conti può essere filtrato in due modi. Marcando la casella di selezione Nascondi le categorie inutilizzate, si nasconderanno tutte le categorie per le quali non è stato assegnato alcun valore alla categoria o alle sue sottocategorie. A destra della casella, c'è un riquadro di testo senza etichetta. Saranno elencate solo le categorie che contengono ciò che è stato digitato, e saranno elencate anche le categorie superiori.

Nota che cambiando Nascondi le categorie di budget non utilizzate o il valore del filtro cambierà l'elenco delle categorie visualizzate. Potresti dover espandere nuovamente l'elenco per vedere tutte le categorie che dovrebbero essere mostrate con le impostazioni attuali.

Assegnazioni

L'area delle assegnazioni visualizza i valori delle categorie selezionate nell'elenco dei conti.

Conto

Visualizza il nome della categoria selezionata. Se la categoria è contenuta in un'altra categoria, verrà visualizzato il nome completo, nel formato «Categoria:Sottocategoria».

Totale

Visualizza il valore totale annuale assegnato alla categoria.

Includi sottoconti

Se questa casella è marcata, Report mostra le entrate e le uscite effettive in sottocategorie che appartengono alla categoria principale al posto della sottocategoria.

Se una sottocategoria ha un valore specificato nel budget, le entrate e le uscite vengono visualizzate in relazione alla sottocategoria.

Se la categoria selezionata nell'elenco dei conti ha le sue sottocategorie contratte, mostrerà la somma dei valori totali delle sottocategorie nonostante il suo valore totale, i totali nell'area delle assegnazioni potrebbero essere uguali a 0, a meno che questa casella sia stata marcata o che il totale sia stato assegnato esplicitamente alla categoria.

In generale, dovrai marcare questa casella e assegnare i valori alla categoria e non a ciascuna delle sue sottocategorie, o non marcare la casella e assegnare i valori alle sottocategorie e non alla categoria. Se ogni sottocategoria ha i totali assegnati quando questa casella è marcata, tali totali saranno inglobati nella categoria.

Pulisci

Il pulsante Pulisci azzera il valore o i valori delle categorie di budget.

Periodo

I pulsanti a scelta singola Periodo consentono di scegliere il periodo a cui si applica il valore

Mensile

Viene inserito un singolo valore, che specifica il totale mensile. Questa è l'impostazione predefinita.

Annuale

Viene inserito un singolo valore, che specifica il totale annuale.

Individuale

Sono specificati valori per ogni mese. Questo è utile se le entrate o le uscite non sono distribuite in modo uniforme nell'anno.

Se si sono già specificati uno o più valori e si modifica il Periodo, KMyMoney chiederà se si vuole usare il totale annuale corrente per riempire i nuovi campi.

Accetta e ripristina

Per ragioni relative alle prestazioni, le modifiche apportate a un budget non sono salvate immediatamente. Invece, devono prima essere memorizzate con il pulsante Aggiorna e poi salvate in modo permanente con la funzione Salva.

Alla prima modifica dei valori del budget, vengono abilitati i pulsanti Aggiorna e Ripristina. Possono essere fatte più modifiche al budget. Premendo Aggiorna si salveranno i cambiamenti e si disabiliteranno tali pulsanti.

Il pulsante Salva salva solo le modifiche che sono state memorizzate con il pulsante Aggiorna. Quindi, se si modifica un budget, ma non si fa clic su Aggiorna, la funzione Salva non memorizzerà il budget modificato e i pulsanti Aggiorna e Ripristina rimarranno abilitati.

La funzione Ripristina annulla le modifiche fatte a un budget dall'ultima volta che si è selezionato Aggiorna, e disabilita i pulsanti Aggiorna e Ripristina.

Le modifiche archiviate utilizzando Aggiorna, ma non salvate con il pulsante Salva possono essere ripristinate solo ricaricando il file di KMyMoney.