Capitolo 20. Impostazioni di KMyMoney

Roger Lum

Michael Carpino

Jack H. Ostroff

Revisione 5.0.3 (31/03/2019)

Le impostazioni descritte di seguito modificano il comportamento di KMyMoney consentendo di personalizzarlo per soddisfare le necessità dei propri affari finanziari, e per modificare il suo aspetto perché corrisponda alla propria personalità. Queste impostazioni possono essere modificate tramite la voce di menu ImpostazioniConfigura KMyMoney... o utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Shift+,. Affinché qualsiasi modifica abbia effetto, il pulsante Applica deve essere premuto.

A sinistra della finestra delle impostazioni c'è un elenco delle icone e delle etichette, ognuna delle quali rappresenta una particolare area del programma. Quando si fa clic su una di queste icone, la parte destra della finestra visualizzerà controlli per configurare quell'area del programma, spesso divisa in diverse schede.

Generale

Scheda globale

Opzioni di avvio

Se si marca la casella Mostra schermata iniziale, KMyMoney visualizzerà la schermata iniziale quando KMyMoney viene avviato. La schermata iniziale mostra quale versione del programma si sta eseguendo nell'angolo in angolo in basso a sinistra. La deselezione della casella impedisce che la schermata iniziale appaia all'avvio.

Opzioni salvataggio automatico

La selezione della casella Salvataggio automatico periodico indica a KMyMoney di salvare automaticamente i propri file a un intervallo definito. Il valore predefinito è 10 minuti. È possibile cambiare questa impostazione da 0 (salva immediatamente dopo l'inserimento di una transazione) fino a 60 minuti.

La selezione della casella Salvataggio automatico se il file è modificato alla chiusura indica a KMyMoney di salvare automaticamente il proprio file quando il programma viene chiuso. Alla chiusura del programma, è disponibile anche l'opzione per creare una copia di sicurezza del file di KMyMoney. Il numero di copie di sicurezza da mantenere può essere impostato a 0 (spento) fino a 20 copie di sicurezza. Tutti i file di backup saranno memorizzati nella stessa cartella del file principale. Saranno etichettati sequenzialmente con 1 che rappresenta il più recente.

Anno fiscale

Digitare il giorno e il mese del proprio anno fiscale. Questo valore è utilizzato per budget e alcuni report.

Programmi esterni

Questa impostazione non influenza direttamente l'operatività di KMyMoney, ma fornisce un modo conveniente per avviare qualsiasi strumento esterno, come una calcolatrice avanzata. Il primo passo è digitare il percorso completo al programma scelto nella casella di testo Calcolatrice. Ci sono quindi due modi di avviare il programma.

Primo, è possibile utilizzare la voce di menu ImpostazioniConfigura le barre degli strumenti... per posizionare l'icona Calcolatrice nella barra degli strumenti. Poi, quando si fa clic sull'icona nella barra degli strumenti, KMyMoney avvierà l'applicazione selezionata.

Secondo, è possibile utilizzare la voce di menu ImpostazioniConfigura scorciatoie... per impostare una scorciatoia da tastiera personalizzata. (La voce è sotto KMyMoney/Calcolatrice in tale elenco.) È quindi possibile utilizzare la scorciatoia per avviare l'applicazione.

Scheda delle viste

Opzioni della pagina di avvio

Quando KMyMoney si avvia, questa opzione indica se partire con la pagina principale o con la vista mostrata all'ultima chiusura del programma.

Tipo di vista di KMyMoney

È possibile selezionare una delle tre disposizioni generali da utilizzare in KMyMoney. Se si seleziona la vista Elenco o Albero, le icone e le relative etichette saranno posizionate a destra della finestra. La vista Elenco visualizza icone più grandi mentre la vista Albero ha icone più piccole. La vista con schede posiziona le icone e le etichette nella parte alta della finestra.

Mostra la barra del titolo in ogni pagina

La selezione di questa casella visualizzerà la barra del titolo blu di KMyMoney nella parte superiore di ogni pagina. La sua deselezione rimuoverà la barra del titolo e fornirà un'area più ampia per visualizzare il contenuto di ogni pagina.

Sincronizza la selezione del libro mastro con la vista investimenti

Se questa opzione è selezionata, i conti visualizzati nella vista Registro e la vista Investimenti saranno sincronizzate, vale a dire se si cambia il conto visualizzato in una delle viste, e poi si passa all'altra vista, saranno visualizzate le informazioni per lo stesso conto. Questo aumenta l'efficacia della navigazione tra due viste a schede. Se non è selezionata, la selezione di una delle viste mostrerà lo stesso conto precedentemente selezionato in quella vista, senza tener conto del conto selezionato nell'altra vista.

Scheda del filtro

Conti / Categorie

Non mostrare le categorie non utilizzate

La selezione di questa casella nasconde le categorie non utilizzate nella vista Categorie. Una categoria nascosta è comunque visibile qualora una transazione la richieda. Se si digita una categoria nascosta nel registro, essa diverrà disponibile per l'uso.

Mostra conti di capitale

In modo predefinito, i conti di capitale sono nascosti nella vista Conti. La selezione di questa opzione visualizzerà i conti di capitale nella vista Conti. I conti di capitale sono utilizzate per tracciare titoli singoli o investimenti detenuti in un conto Investimenti. Questo non dovrebbe essere confuso con il gruppo Capitale del livello principale, che include i conti che contengono i saldi di apertura per gli altri conti.

Mostra le categorie nella vista dell'elenco dei conti

In modo predefinito, le Categorie sono nascoste nella vista Conti. La selezione di questa opzione visualizzerà le Categorie nella vista Conti.

Non mostrare i conti patrimoniali a saldo zero

La selezione di questa opzione rimuoverà qualsiasi conto patrimoniale a saldo zero dalla vista Conti.

Pianificazioni

Non mostrare le pianificazioni completate

Marcando questa casella si nasconderanno tutte le pianificazioni terminate dalla vista delle transazioni pianificate

Transazioni

Non mostrare le transazioni precedenti a

Le transazioni che precedono la data digitata qui non saranno visualizzate nella vista Registro. Questo può essere utile se i propri dati includono molti anni di transazioni; l'impostazione di questa opzione a uno o due anno prima nasconde le transazioni più datate.

Impostando questa opzione al 1° gennaio 1900 (il valore predefinito) è un buon modo per diagnosticare problemi nell'importazione dei dati legati alle date, nel caso alcune date siano erroneamente molto lontane nel tempo.

Non mostrare le transazioni riconciliate

La selezione di questa casella filtrerà le transazioni in base allo stato di riconciliazione. Le transazioni marcate come Riconciliate non saranno mostrate nella vista Registro.