Capitolo 2. L'interfaccia utente

La finestra dell'applicazione è composta da finestre cosiddette agganciabili. C'è sempre la finestra di vista centrale. Opzionalmente c'è anche la finestra della scaletta. Infine c'è una finestra di informazioni, che si fa vedere quando ci sono informazioni da comunicare.

Finestra della scaletta

La finestra della scaletta ha, al momento della stesura di questo documento, cinque categorie: gli elementi attuali, Dischi ottici, Televisione Scalette persistenti e Più recenti. Quando si fa clic sul testo di una categoria, ne saranno mostrati i contenuti. Ovviamente questi dovrebbero innanzi tutto esserci, per esempio vedi le impostazioni della TV per aggiungere la categoria Televisione. La categoria Più recenti si riempirà quando si riproducono file multimediali sul tuo computer o da un URL in rete. Questa categoria può contenere fino a 60 elementi, di cui gli ultimi 50 sono raggruppati sotto Altri....

Categoria delle scalette persistenti

È possibile salvare le i tuoi collegamenti preferiti nel menu dei Segnalibri, ma sarebbero elementi singoli. Se vuoi creare un elenco di elementi da riprodurre in sequenza, dovresti usare la categoria delle Scalette persistenti.

Il modo più semplice di aggiungere un elemento in questo elenco è trascinarlo da Più recenti in Scalette persistenti. Come vedrai, quando lo metti lì, appare un menu a comparsa dove puoi scegliere di aggiungerlo alla scaletta o creare un nuovo gruppo. Gli elementi di massimo livello si comportano come dei segnalibri, ma gli elementi nei gruppi leggeranno tutto il gruppo in cui si trovano. Gli elementi di questa categoria si possono facilmente spostare, copiare, aggiungere a un nuovo gruppo o eliminare solo trascinandoli in un altro posto. Inoltre ci sono i comandi Elimina elemento, Sposta in alto, Sposta in basso nel menu contestuale (che si ottiene facendo clic destro su un elemento).

Ovviamente puoi aggiungere gruppi ad altri gruppi per avere una gerarchia ramificata. Quando fai clic su un elemento, il suo gruppo e tutti i suoi gruppi figli saranno copiati nella categoria attuale, e la lettura comincerà dalla posizione dell'elemento su cui si è fatto clic.

Formato di memorizzazione

I dati sono memorizzati in ~/.kde/share/apps/kmplayer/playlist.xml, e il suo formato è come un questo esempio. Vedi qui per sapere come manipolare i dati direttamente.

<playlist>
    <group title="feeds">
        <item url="http://www.lugradio.org/episodes.rss"/>
        <item url="http://science.nasa.gov/podcast.xml"/>
        <item url="http://www.theworld.org/rss/tech.xml"/>
    </group>
    <group title="iradio">
        <group title="sunny">
            <item mplayeropts="-cache 256" url="http://www.swissgroove.ch/listen.m3u"/>
            <item url="http://www.boombasticradio.com/shoutcast/64.pls"/>
        </group>
        <group title="rainy">
            <item url="http://www.radioparadise.com/musiclinks/rp_64.m3u"/>
            <item url="http://www.woxy.com/stream/wma64.asx"/>
            <item url="http://radionigel.com/winmedia.asx"/>
            <item url="rtsp://livestreams.omroep.nl/live/vpro/vpro3voor12radioalt.rm"/>
        </group>
    </group>
</playlist>

Nota anche che per MPlayer si possono impostare delle opzioni personalizzane usando l'argomento mplayeropts. KMPlayer cerca questa opzione andando in alto nell'albero, quindi puoi impostarla per un intero gruppo sostituendo le impostazioni di un gruppo o elemento figlio.