Modulo informativo sui dispositivi

Questo è un modulo di visualizzazione dei dispositivi; mostra tutti i dispositivi di rilievo presenti sul tuo PC, e ha tre sezioni: un visore di dispositivi, un pannello informativo e un elenco UDI per il dispositivo attualmente selezionato.

Visore di dispositivi

Il visore dei dispositivi visualizza in un albero tutti i dispositivi attualmente rilevati nel tuo PC. Gli argomenti principali all'inizio dell'albero sono le categorie dei dispositivi: fai clic sinistro su una categoria richiusa per espanderla, e viceversa per richiuderla. Per visualizzare le informazioni su di un dispositivo facci clic con il tasto sinistro nel visore: le informazioni appariranno sul pannello informativo sulla destra. Puoi fare clic destro sul visore dei dispositivi per visualizzare le opzioni seguenti:

  • Richiudi tutto: richiude l'albero per mostrare solo le categorie principali.

  • Espandi tutto: espande l'albero per mostrare tutti i dispositivi figli.

  • Mostra tutti i dispositivi: mostra tutte le categorie, anche se in alcune non ci sono dispositivi.

  • Mostra i dispositivi rilevanti: mostra solo le categorie che hanno dei dispositivi.

La vista predefinita è quella richiusa, quella che mostra solo i dispositivi rilevanti. Nota che i dispositivi visualizzati nell'elenco non sono tutti quelli presenti nel tuo PC, ma solo i dispositivi rilevati da Solid.

Il visore di dispositivi può mostrare i seguenti dispositivi:

  • Processori: sono le CPU del tuo computer (Central Processing Unit, unità di elaborazione centrale).

  • Unità di memorizzazione: sono i dispositivi che memorizzano i file e i dati nel tuo PC.

  • Interfacce di rete: i dispositivi che ti permettono di connetterti ad una rete o ad un altro PC.

  • Interfacce audio: i dispositivi che permettono al tuo PC di riprodurre il suono. Si dividono in due categorie, le architetture sonore ALSA e quelle OSS.

  • Dispositivi video: i dispositivi che ti permettono di trasportare il video in diretta.

  • Dispositivi seriali: i dispositivi connessi alla porta seriale del tuo PC.

  • Dispositivi a smart card: i dispositivi che leggono le smart card.

  • Dispositivi DVB (TV digitale): i dispositivi che usano gli standard aperti per la televisione digitale.

  • Pulsanti del dispositivo: sono i pulsanti presenti sul tuo PC, o su dei dispositivi esterni.

  • Batterie: sono le batterie collegate al tuo portatile.

  • Adattatori AC : questi dispositivi saranno presenti quando collegherai il tuo adattatore AC.

  • Lettori multimediali: i dispositivi che leggono i file multimediali, ad esempio un lettore musicale.

  • Fotocamere: le macchine fotografiche digitali collegate al tuo PC.

Nota

I dispositivi video non includono l'adattatore della tua scheda video.

Pannello informativo

Il pannello informativo è il posto in cui sono mostrate le informazioni su di un dispositivo quando lo selezioni. I primi due argomenti delle informazioni sono sempre:

  • Prodotto: il nome del dispositivo.

  • Fornitore: il nome del produttore del dispositivo.

Le seguenti informazioni dipendono dal dispositivo scelto. Sono etichettate con nomi facili da capire, mentre le etichette informative possono essere selezionate e copiate.

Nota

La Velocità massima: del processore e gli Insiemi di istruzioni supportati: non sono normalmente impostati da Solid.

Nota

Le categorie in cima all'elenco dei dispositivi non mostrano alcuna informazione.

Informazioni UDI

Il pannello informativo in basso mostra l'UDI del dispositivo attualmente selezionato, cioè il suo identificativo univoco.

Tutte le etichette possono essere selezionate e copiate.

Modulo informativo sulle richieste di interrupt (IRQ)

Questa pagina mostra le informazioni sulle linee di richiesta di interrupt in uso, e sui dispositivi che le stanno usando.

Un IRQ è una linea hardware usata nei PC da dispositivi come tastiere, modem, schede sonore, eccetera, per inviare segnali di interruzione al processore; questi indicano che il dispositivo è pronto a ricevere o a inviare dati. Sfortunatamente ci sono solo sedici IRQ (da 0 a 15) disponibili nell'architettura i386 (PC) per la condivisione tra i vari dispositivi ISA.

Molti problemi hardware derivano da conflitti fra gli IRQ, se due dispositivi cercano di usare gli stessi IRQ, o se il software è configurato male e usa un IRQ diverso da quello che si aspetta il dispositivo.

Nota

Le informazioni mostrate dipendono dal sistema; su alcuni sistemi le informazioni sugli IRQ non sono ancora disponibili.

Su Linux® queste informazioni sono lette da /proc/interrupts, che è disponibile solo se il pseudo-filesystem /proc è compilato nel kernel.

La prima colonna è il numero di IRQ, la seconda è il numero di interrupt che sono state ricevuti dall'ultimo riavvio, la terza mostra il tipo di interrupt, mentre la quarta identifica il dispositivo assegnato a quell'interrupt.

In questa pagina l'utente non può modificare nessuna impostazione.

Modulo informativo sui canali DMA

Questa pagina mostra le informazioni disponibili sui canali DMA (Direct Memory Access, accesso diretto alla memoria). Un canale DMA è una connessione diretta, che permette ai dispositivi di trasferire dati da e per la memoria senza passare per il processore. Di solito i sistemi con architettura i386 (quella dei PC) hanno otto canali DMA (da 0 a 7).

Nota

Le informazioni mostrate dipendono dal sistema; su alcuni sistemi le informazioni sui canali DMA non possono ancora essere visualizzate.

Su Linux® queste informazioni sono lette da /proc/dma, che è disponibile solo se il pseudo-filesystem /proc è compilato nel kernel.

Viene mostrato un elenco di tutti i canali DMA in uso e attualmente registrati (sul bus ISA). La prima colonna mostra il numero del canale, mentre la seconda il dispositivo che lo sta usando.

Non sono elencati canali DMA non usati.

In questa pagina l'utente non può modificare nessuna impostazione.

Modulo informativo sul controllore e sui dispositivi USB

Questo modulo ti permette di vedere i dispositivi collegati ai bus USB.

Questo modulo è solo informativo, non ci sono impostazioni modificabili.

Modulo informativo sulle porte I/O

Questa pagina mostra informazioni sulle porte di I/O.

Le porte di I/O sono degli indirizzi di memoria usati dal processore per la comunicazione diretta con un dispositivo che ha mandato un segnale di interrupt al processore.

Lo scambio di comandi o di dati tra il processore ed il dispositivo avviene per mezzo del l'indirizzo delle porte di I/O del dispositivo, che è un numero esadecimale. Due dispositivi diversi non possono condividere la stessa porta di I/O, e molti di essi usano molte porte di I/O, che sono rappresentate come un intervallo di numeri esadecimali.

Nota

Le informazioni mostrate dipendono dal sistema; su alcuni sistemi le informazioni sulle porte di I/O non sono ancora disponibili.

Su Linux® queste informazioni sono lette da /proc/ioports, che è disponibile solo se il pseudo-filesystem /proc è compilato nel kernel. Viene mostrato l'elenco delle regioni delle porte di I/O attualmente registrate che sono in uso.

La prima colonna è la porta di I/O (o il gruppo di porte), la seconda identifica il dispositivo che le sta usando.

In questa pagina l'utente non può modificare nessuna impostazione.

Modulo informativo sul bus e sulle schede PCI installate

Questa pagina mostra le informazioni sul bus PCI, sulle schede PCI installate, e sugli altri dispositivi collegati al bus di interconnessione di componenti periferici (PCI).

Nota

Le informazioni mostrate dipendono dal sistema. Su alcuni sistemi le informazioni sul bus PCI non possono ancora essere visualizzate.

Su Linux® queste informazioni sono lette da /proc/pci, che è disponibile solo se il pseudo-filesystem /proc è compilato nel kernel. Viene mostrato un elenco di tutti i dispositivi PCI trovati durante l'inizializzazione del kernel, assieme alla loro configurazione.

Tutte le voci iniziano con i numeri del bus, del dispositivo e della funzione.

In questa pagina l'utente non può modificare nessuna impostazione.