Modulo informativo sulla rete

Modulo informativo delle interfacce di rete

Questa pagina visualizza le informazioni sulle interfacce di rete installate sul tuo computer.

Nota

Le informazioni mostrate dipendono dal sistema. Su alcuni sistemi queste informazioni non possono ancora essere mostrate.

In questa pagina l'utente non può modificare nessuna impostazione.

Modulo informativo sullo stato di Samba

Il monitor sullo stato di Samba e di NFS è un'interfaccia ai programmi smbstatus e showmount. Smbstatus dà informazioni sulle connessioni Samba attuali, e fa parte della serie degli strumenti di Samba, che implementa il protocollo Samba (Server Message Block), anche detto protocollo NetBIOS o LanManager.

Si può usare questo protocollo per fornire servizi di condivisione di stampanti o di dischi, su una rete con macchine che usano una delle varie versioni di Microsoft® Windows®.

showmount fa parte del pacchetto NFS, (Network File System, filesystem di rete), che è il modo usato tradizionalmente in UNIX® per condividere le cartelle in rete; in questo caso viene elaborato l'output di showmount -a localhost. In alcuni sistemi showmount è in /usr/sbin; controlla quindi che showmount sia compreso nella variabile d'ambiente PATH.

Esportazioni

In questa pagina puoi vedere un lungo elenco che mostra le connessioni alle condivisioni Samba attualmente attive, e le cartelle esportate di NFS presenti sulla tua macchina. La prima colonna indica se la risorsa è una condivisione Samba (SMB) o un'esportazione NFS, la seconda contiene il nome della condivisione, la terza il nome dell'host remoto che accede a questa, mentre le restanti sono significative solo per le condivisioni di Samba.

La quarta colonna contiene l'ID dell'utente che accede a questa condivisione; nota che non è detto che corrisponda all'ID utente UNIX® di questa persona. Lo stesso si applica alla colonna successiva, che contiene l'ID del gruppo dell'utente.

Ciascuna connessione ad una delle condivisioni è gestita da un singolo processo (smbd), e la colonna successiva mostra l'ID del processo (pid) di questo smbd. Se uccidi il processo, l'utente connesso verrà disconnesso, ma sta usando Windows® ne viene creato subito un altro, quindi difficilmente egli se ne accorgerà.

L'ultima colonna mostra quanti file sono attualmente aperti dall'utente. Da qui puoi vedere solo quanti file ha aperto attualmente, non quanti ne ha aperti in precedenza eccetera.

Importazioni

Qui puoi vedere quali condivisioni di Samba e di NFS di altri host sono montate nel sistema locale. La prima colonna mostra se si tratta di una condivisione di Samba o di NFS, la seconda mostra invece il nome della condivisione, mentre la terza mostra se è montata.

Le condivisioni NFS montate dovrebbero essere visibili in Linux® (questo è stato verificato), e dovrebbero funzionare in Solaris™ (questo non è stato invece verificato).

Registro

Questa pagina presenta in modo efficace il contenuto del file del registro locale di Samba. Se apri questa pagina la lista sarà vuota: devi premere il tasto Aggiorna affinché Samba legga il file di registro e ti mostri il contenuto. Verifica che il file di registro di Samba sul sistema sia effettivamente nella posizione specificata nel campo di immissione: se è da un'altra parte o ha un altro nome, correggilo. Dopo aver cambiato il nome del file devi premere nuovamente il pulsante Aggiorna.

Samba registra le sue azioni a seconda del livello di registrazione (vedi smb.conf): se loglevel = 1 Samba registra solo quando qualcuno si connette alla macchina e quando questa connessione è chiusa di nuovo, se loglevel = 2 registra anche quando qualcuno apre un file e quando lo richiude, mentre se il livello di registrazione è maggiore di due vengono registrate ancor più informazioni.

Se ti interessa sapere chi accede alla macchina e a quali file accede, devi impostare il livello di registrazione a 2 e creare un nuovo file di registro per Samba ad intervalli regolari (per esempio configura un compito per cron in modo che, una volta alla settimana, sposti il file di registro di Samba in un'altra cartella, o qualcosa del genere). Altrimenti il file di registro di Samba potrebbe diventare molto grande.

Con le quattro caselle sotto il grande elenco puoi decidere quali eventi mostrare qui; devi però premere Aggiorna per vedere i risultati. Se il livello di registrazione di Samba è troppo basso, non vedrai tutto.

Puoi ordinare l'elenco in base ad una colonna facendo clic sulla sua intestazione.

Statistiche

In questa pagina puoi filtrare il contenuto della terza pagina secondo certi contenuti.

Poniamo che il campo Evento (non quello nell'elenco) sia impostato a Connessione, che Servizio/File sia impostato a *, che Host/Utente sia impostato a *, e infine che Mostra informazioni estese sul servizio e Mostra informazioni estese sull'host siano disabilitati.

Se adesso premi Aggiorna puoi vedere quanto spesso una connessione era aperta per la condivisione * (cioè per tutte le condivisioni) dall'host * (cioè per tutti gli host). Ora abilita Mostra informazioni estese sull'host e premi di nuovo Aggiorna. Vedrai, per ogni host che corrisponde al carattere jolly *, quante connessioni ha aperto.

Ora premi Pulisci i risultati.

Ora imposta il campo Evento ad Accesso ai file, abilita Mostra informazioni estese sul servizio e premi di nuovo Aggiorna.

Ora vedrai quanto spesso si è acceduto ad ogni singolo file. Se abiliti anche Mostra informazione estesa sull'host vedrai quanto spesso ogni singolo utente ha acceduto a ciascun file.

Nei campi di immissione Servizio/File e Host/Utente puoi inserire i caratteri jolly * e ?, come fai dalla riga di comando. Le espressioni regolari non sono riconosciute.

Facendo clic sull'intestazione di una colonna puoi ordinare l'elenco. In questo modo puoi vedere quale file è stato aperto più spesso, piuttosto che quale utente ha aperto più file, eccetera.

Autori della sezione

Il modulo è copyright 2000 di Michael Glauche e Alexander Neundorf

Scritto inizialmente da: Michael Glauche

Attualmente curato da: Alexander Neundorf

Hanno contribuito

  • Conversione all'applet di KControl:

    Matthias Hölzer-Klüpfel

  • Uso di K3Process invece di popen ed ulteriore controllo degli errori:

    David Faure

  • Conversione a kcmodule, aggiunta delle schede 2,3,4, e correzione degli errori:

    Alexander Neundorf

Questa documentazione è copyright 2000 di Alexander Neundorf

Documentazione tradotta in docbook da Mike McBride

Aggiornamento e manutenzione a cura di Paolo ZamponiTraduzione del manuale di Luciano Montanaro, manutenzione e aggiornamento di Federico Zenith