Opzioni

Le opzioni e l'elenco dei file recenti saranno salvate all'uscita del programma e ricaricate quando verrà riavviato (elemento di menu ImpostazioniConfigura KDiff3...).

Carattere

Seleziona un carattere a larghezza fissa. Su alcuni sistemi questa finestra potrebbe presentare anche caratteri a larghezza variabile, ma non dovresti usarli.

Colori

Editor e visore delle differenze:
Colore di primo piano:

Normalmente nero.

Colore di sfondo:

Normalmente bianco.

Colore di sfondo per le differenze:

Normalmente grigio chiaro.

Colore per A:

Normalmente blu scuro.

Colore per B:

Normalmente verde scuro.

Colore per C:

Normalmente magenta scuro.

Colore per i conflitti:

Normalmente rosso.

Colore di sfondo per l'intervallo attuale:

Normalmente giallo chiaro.

Colore di sfondo per le differenze dell'intervallo attuale:

Normalmente giallo scuro.

Colore per intervalli di differenze allineati manualmente:

Normalmente arancione.

Vista di confronto delle cartelle:
Colore del file più recente:

Normalmente verde.

Colore del file più vecchio:

Normalmente rosso.

Colore del file di età media:

Normalmente giallo acceso.

Colore per file mancanti:

Normalmente nero.

Il cambio dei colori per il confronto tra cartelle avrà effetto solo all'avvio del prossimo confronto tra cartelle.

Su sistemi con soli 16 o 256 colori, alcuni colori non sono disponibili nella forma esatta. In questi sistemi il pulsante Valori predefiniti selezionerà un colore puro.

Impostazioni dell'editor

Il tabulatore inserisce spazi

Se questo è disabilitato e premi il tasto Tab verrà inserito un carattere di tabulazione, altrimenti verranno inseriti il numero appropriato di spazi.

Dimensione della tabulazione:

Può essere regolata a seconda delle necessità. Il valore predefinito è 8.

Rientro automatico

Quando premi Invio o Return, il rientro della riga precedente sarà usato per quella nuova.

Copia automaticamente la selezione

Ogni selezione è immediatamente copiata negli appunti quando attiva, e non sarà necessario copiarla esplicitamente.

Tipo di fine riga:

Quando salvi un file puoi decidere quali caratteri di fine riga usare.L'impostazione predefinita è quella abituale del sistema operativo in uso.

Impostazioni delle differenze

Nel confronto dei file, KDiff3 prova prima a confrontare le righe uguali in tutti i file di ingresso. Solo durante questa fase potrebbe ignorare gli spazi. La seconda fase confronta ogni riga. In questa fase gli spazi non saranno ignorati. Anche durante la fusione gli spazi non saranno ignorati.

Ignora i numeri (tratta come spazio)

Come impostazione predefinita questa opzione è disattivata. I caratteri numerici (da «0» a «9», «.», «-») saranno ignorati nella prima parte dell'analisi nella quale si fanno corrispondere le righe. Nel risultato le differenze saranno comunque mostrate, ma i caratteri numerici saranno trattati come spazi.

Ignora i commenti C e C++ (tratta come spazio)

Come impostazione predefinita questa opzione è disattivata. Le variazioni dei commenti saranno trattate come variazioni di spazi.

Ignora maiuscole/minuscole (tratta come spazio)

Come impostazione predefinita questa opzione è disattivata. Le differenze tra maiuscole e minuscole (come tra «A» e «a») saranno trattate come differenze tra spazi.

Comando per il preprocessore:

Vedi la prossima sezione.

Comando del preprocessore per confrontare righe:

Vedi la prossima sezione.

Ricerca approfondita (lenta)

Ricerca approfondita per ricercare la più piccola differenza (Normalmente attiva). Questo sarà probabilmente utile per file complicati e lunghi. E lento per file molto lunghi.

Allinea B e C per tre file di ingresso

Cerca di allineare B e C quando si confrontano o fondono tre file di ingresso. Non è raccomandato per la fusione perché questa potrebbe divenire più complicata. Come impostazione predefinita è disattivata.

Impostazioni di fusione

Ritardo nell'avanzamento automatico (ms):

Quando l'opzione di auto avanzamento automatico è attiva si specifica quando lungo mostrare il risultato delle selezione prima di saltare al prossimo conflitto non risolto.

Mostra finestre informative

Mostra una finestra con informazioni sul numero di conflitti.

Trattamento predefinito degli spazi bianchi nel fondere 2 file:

Risolvi automaticamente tutti i conflitti di spazi scegliendo il file specifico (l'impostazione predefinita è la scelta manuale). Utile se gli spazi non sono importanti in molti file. Se ti serve solo di rado, è meglio usare Scegli A/B/C per tutti i conflitti di spazi non risolti nel menu Fondi. Nota che, se abiliti Ignora i numeri (tratta come spazio) o Ignora i commenti C e C++ (tratta come spazio), questa scelta automatica verrà applicata anche per i conflitti tra numeri o commenti.

Espressione regolare di fusione automatica:

Espressione regolare per le righe dove KDiff3 dovrebbe scegliere automaticamente una sorgente. Vedi anche Fusione automatica....

Esegui la fusione automatica con espressioni regolari all'avvio della fusione

Se attivo, KDiff3 esegue la fusione automatica usando l'opzione Espressione regolare di fusione automatica: all'avvio di una fusione.

Espressione regolare di inizio dell'elemento di cronologia:

Espressione regolare per l'inizio di un elemento di cronologia di fusione. Normalmente questa riga contiene la parola chiave "$Log$". Il valore predefinito è ".*\$Log.*\$.*".

Espressione regolare di inizio dell'elemento di cronologia:

Un elemento di cronologia di fusione consiste di diverse righe. Specifica l'espressione regolare per rilevarne la prima (senza il commento iniziale). Usa le parentesi per raggruppare le chiavi che vuoi usare per l'ordinamento. Se lasciato vuoto, KDiff3 suppone che le righe vuote separino gli elementi di cronologia. Vedi anche Fusione automatica....

Ordinamento della fusione della cronologia

Abilita l'ordinamento della cronologia del controllo di versione.

Ordine della chiave d'ordinamento d'inizio degli elementi della cronologia:

Ciascun paio di parentesi usato nell'espressione regolare per l'elemento iniziale della cronologia raccoglie una chiave disponibile per l'ordinamento. Specifica l'elenco di chiavi (numerate in ordine di apparizione partendo da 1) usando una virgola ',' come separatore, per esempio 4,5,6,1,2,3,7. Se lasciato vuoto, non verrà eseguito alcun riordinamento. Vedi anche Fusione automatica....

Fondi la cronologia del controllo di versione all'inizio della fusione

Se attivato, KDiff3 esegue la fusione automatica della cronologia usando le opzioni sunnominate all'avvio di una fusione.

Numero massimo di elementi nella cronologia:

KDiff3 tronca l'elenco della cronologia dopo il numero di elementi specificato. Usa -1, che è anche il valore predefinito, per evitare il troncamento.

Prova le espressioni regolari

Questo pulsante mostra una finestra che permette di migliorare e provare le espressioni regolari indicate sopra. Basta copiare i dati dai file nelle righe d'esempio, e l'opzione Risultato di corrispondenza: mostrerà subito se la corrispondenza avviene o no. Il Risultato della chiave di ordinamento: mostrerà la chiave usata per il riordinamento della fusione della cronologia.

Comando di fusione irrilevante:

Specifica un comando da chiamare quando KDiff3 rileva che, per una fusione a tre file, il file B non contribuisce alcun dato di rilievo che non sia già contenuto nel file C. Il comando viene chiamato con tre nomi di file come parametri. I dati corrispondenti alla Espressione regolare di fusione automatica o nella cronologia non sono considerati di rilievo.

Salvataggio automatico e uscita in caso di fusione senza conflitti

Quando KDiff3 viene avviato per una fusione di file dalla riga di comando e tutti i conflitti sono risolvibili senza azione da parte dell'utente, salva automaticamente ed esce (è simile all'opzione da riga di comando --auto).

Fusione tra cartelle

Queste opzioni riguardano la scansione delle cartelle e la gestione della fusione: vedi la documentazione sul confronto e la fusione tra cartelle per maggiori dettagli.

Tuttavia, qui c'è un'opzione di rilievo anche per il salvataggio di file singoli:

Copie di sicurezza (.orig)

Quando viene salvato un file e ne esiste una versione precedente, la versione originale sarà rinominata con un'estensione .orig. Se esiste già una vecchia copia di sicurezza con estensione .orig, questa verrà eliminata senza farne un'altra copia.

Lingua e paese

Usa la stessa codifica per tutto

Le opzioni di codifica che seguono possono essere fissate separatamente per ogni voce o, se questa opzione è attivata, il primo valore vale per tutti.

Nota: la codifica locale è «%1»

Davanti ai selettori di codifica appare questa nota che ti dice qual è la codifica locale. Non è modificabile, serve solo a ricordarti la codifica locale nel caso che tu non lo sapessi già, ma avessi bisogno di selezionarla.

Rileva automaticamente

Questa opzione tenta di utilizzare i dati BOM o i metadati dai documenti XML/HTML per rilevare la codifica. Se non vi riesce, controllerà se un breve campione preso dall'inizio del file può essere interpretato come UTF-8. Se questo controllo passa, verrà utilizzata la codifica UTF-8. In caso contrario, tornerà a usare la codifica selezionata dall'utente. In assenza di dati BOM o metadati, è supportata solo la codifica UTF-8.

Codifica per i file A/B/C:

Cambia la codifica dei file in ingresso. Ha effetto sulla visualizzazione dei caratteri speciali. Poiché puoi aggiustare separatamente le codifiche, potrai confrontare e fondere file prodotti con codifiche diverse.

Codifica per i file fusione e salvataggio:

Quando avrai modificato un file, potrai scegliere con quale codifica salvarlo sul disco fisso.

Codifica per i file sottoposti al preprocessore:

Quando definisci un preprocessore questo deve essere in grado di operare sulla codifica in uso (ad esempio, i tuoi file sono Unicode a 16 bit e il tuo preprocessore può operare solo su file ASCII a 8 bit). Con questa opzione puoi definire la codifica del risultato del preprocessore.

Lingue scritte da destra a sinistra:

Alcune lingue sono scritte da destra a sinistra. Quando questa opzione è attivata, KDiff3 scrive il testo da destra a sinistra nelle finestre di ingresso delle differenze e nella finestra di uscita della fusione. Nota che se avvii KDiff3 dalla riga di comando con l'opzione --reverse, anche tutta l'interfaccia grafica sarà impostata da destra a sinistra (è una funzionalità fornita da Qt™).

Nota

Questa documentazione è stata scritta presumendo che questa opzione o la disposizione inversa dell'interfaccia non siano state attivate. Nel caso in cui utilizzassi queste opzioni dovrai quindi sostituire alcune occorrenze di «sinistra» o «destra» con la loro rispettiva controparte.

Varie

Queste opzioni e azioni sono disponibili nei menu o nelle barre dei pulsanti.

Opzioni delle colonne riassuntive:

Queste opzioni sono disponibili solo quando si confrontano tre file. Nella modalità normale tutte le differenze vengono mostrate in una sola colonna riassuntiva codificata con dei colori. Però, a volte, potrebbe interessarti evidenziare solo le differenze tra due dei tre file. Selezionare Riassunto tra A e B, Riassunto tra A e C, o Riassunto tra B e C aprirà una seconda colonna riassuntiva di fianco a quella normale con le informazioni richieste.

A capo automatico nelle finestre delle differenze

Le righe più lunghe della larghezza della finestra vengono mostrate su più righe.

Mostra finestra A, B o C:

Alle volte vuoi usare meglio lo spazio sullo schermo per le righe lunghe. Nascondi le finestre non importanti (nel menu Finestra).

Inverti l'orientamento di divisione

Passa tra mostrare le finestre delle differenze una di fianco all'altra (A a sinistra di B, che a sua volta è a sinistra di C) o una sopra l'altra (A sopra B, a sua volta sopra C). Questo potrebbe essere utile nel caso di righe lunghe (nel menu Finestra).

Fondi il file attuale

Funziona se confronti solo due file. Basta un clic per avviare la fusione, che usa il nome dell'ultimo file di ingresso come predefinito. Quando lo usi per riavviare una fusione, sarà conversato il nome del file di uscita.

Mostra spazi

Disabilitalo per sopprimere l'evidenziazione delle modifiche di soli spazi nel testo o nelle colonne riassuntive. Nota che vale anche per le modifiche dei numeri o dei commenti se sono attive le opzioni Ignora i numeri (tratta come spazio) o Ignora i commenti C e C++ (tratta come spazio).

Mostra spazi e tabulazioni

Alcune volte la visualizzazione degli spazi e dei tabulatori disturba. È possibile eliminarla.

Mostra numeri di riga

Puoi selezionare se, per il file di ingresso, il numero di riga deve essere visualizzato.

Configurazione delle scorciatoie da tastiera

Attualmente solo la versione Frameworks™ supporta la configurazione personalizzata delle scorciatoie da tastiera (menu ImpostazioniConfigura le scorciatoie).