Navigazione e modifica

È possibile navigare con le barre di scorrimento e con il mouse, ma puoi anche usare i tasti. Se fai clic dentro una delle finestre, potrai usare le scorciatoie , , , , Pag↑, Pag↓, , Fine, Ctrl+ e Ctrl+Fine come faresti in altri programmi. La colonna riassuntiva di fianco alla barra di scorrimento verticale dei file di ingresso può anche essere usata per la navigazione facendoci clic.

È anche possibile usare la rotellina del mouse per scorrere in alto e in basso.

Nella finestra di modifica del risultato puoi anche usare gli altri tasti. Puoi passare tra le modalità di inserimento e di sovrascrittura con il tasto Ins (la predefinita è quella di inserimento).

Fare clic col tasto sinistro del mouse in una qualsiasi colonna di sommario sincronizzerà tutte le finestre in modo da mostrare l'inizio dello stesso gruppo di righe (come spiegato nella sezione Impostare il gruppo attuale e sincronizzare la posizione delle viste di fusione e differenze.

La barra dei pulsanti contiene inoltre nove pulsanti di navigazione con cui puoi passare alla differenza attuale, alla prima o all'ultima, a quella precedente o successiva (Ctrl+/Ctrl+), al conflitto precedente o successivo (Ctrl+Pag↓/Ctrl+Pag↑), o al conflitto non risolto precedente o successivo. Nota che per KDiff3 un «conflitto» che non è stato risolto automaticamente all'inizio della fusione rimane un «conflitto» anche se è stato risolto; da qui la necessità di distinguere i «conflitti non risolti».

Avanzamento automatico

C'è anche un pulsante Vai automaticamente al prossimo conflitto non risolto dopo aver selezionato la fonte (avanzamento automatico). Se lo usi, quando una fonte è selezionata, KDiff3 passerà e selezionerà il prossimo conflitto non risolto automaticamente. Ciò è d'aiuto quando vuoi sempre scegliere un solo file di ingresso. Quando hai bisogno di entrambe le fonti, o vuoi cambiare qualcosa dopo aver selezionato, probabilmente lo vorrai disattivare. Prima di procedere al prossimo conflitto non risolto, KDiff3 mostrerà l'effetto della tua scelta per un breve periodo. Questo tempo è regolabile nell'elemento Fondi nella finestra di dialogo delle impostazioni. Puoi specificare il Ritardo nell'avanzamento automatico (ms) in millisecondi tra i valori 0 e 2000. Se vuoi ridurre il numero di volte che fai clic, usa un ritardo di avanzamento breve e le scorciatoie Ctrl+1, Ctrl+2 e Ctrl+3 per selezionare A, B e C nel caso di molti conflitti.