Fare clic destro sul singolo Makefile scelto ogni volta che si desidera compilare qualcosa, è una perdita di tempo. Invece, sarebbe bello avere obiettivi individuali per uno o più progetti della sessione che possiamo compilare più volte senza fare molto lavoro con il mouse. Da ciò viene il concetto di «Compila selezioni obiettivi»: si tratta di una collezione di obiettivi Makefile che sono compilati uno dopo l'altro ogni volta che premi il pulsante Compila selezione nell'elenco pulsanti in alto, seleziona la voce del menu → , oppure premi il tasto funzione F8.
L'elenco degli obiettivi Makefile selezionati è mostrato nella metà inferiore della vista strumento Progetti.
Per impostazione predefinita, la selezione contiene tutti i progetti, ma puoi cambiarla. Per esempio, se i tuoi progetti contengono tre progetti (una libreria base L e due applicazioni A e B), ma stai ancora lavorando al progetto A, allora potresti voler rimuovere il progetto B dalla selezione evidenziandolo nella selezione e premendo il pulsante . Inoltre, probabilmente vorrai assicurarti che la libreria L sia compilata prima del progetto A spostando le voci nella selezione in alto o in basso usando i pulsanti a destra dell'elenco. Puoi anche usare un Makefile obiettivo particolare nella selezione facendo clic con il tasto destro su di esso e selezionando Aggiungi al buildset, o evidenziandolo e premendo il pulsante appena sopra agli obiettivi selezionati.
KDevelop ti permette d configurare cosa fare ogni volta che compili la selezione. A tale fine usa la voce del menu → . Lì, puoi selezionare, per esempio, il numero di job che dovrebbe eseguire «make» — se il tuo computer ha, diciamo, un processore a 8 core, allora mettere 8 in questo campo sarebbe una scelta utile. In questa finestra di dialogo, l'obiettivo make predefinito è un obiettivo Makefile usato per tutti gli obiettivi in questa selezione.