Capitolo 5. Compilare progetti con Makefile personalizzati

Molti progetti descrivono il modo in cui i file devono essere compilati (e quali file devono essere ricompilati una volta che viene modificato il file sorgente o d'intestazione) usando Makefile che sono interpretati da make (vedi, per esempio, GNU make). Per progetti semplici, è spesso molto facile impostare questo file a mano. Progetti più grandi integrano spesso i loro Makefile con GNU autotools (autoconf, autoheader, automake). In questa sezione, assumiamo semplicemente di avere un Makefile per il tuo progetto e che tu vuoi istruire KDevelop a interagire con questo.

Nota

KDevelop 4.x non sa molte cose su GNU autotools nel periodo in cui questa sezione è stata scritta. Se il tuo progetto li usa, dovrai eseguire a mano su una riga di comando ./configure o uno qualsiasi degli altri comandi correlati. Se vuoi fare in questo modo usando KDevelop, apri lo strumento Konsole (se necessario aggiungilo alla finestra usando il menu FinestraAggiungi vista strumento) che ti fornisce un terminale ed esegui ./configure dalla linea di comando ottenuta.

Il primo passo consiste nell'istruire KDevelop sugli obiettivi del tuo Makefile. Ci sono due modi di farlo: selezionando obiettivi Makefile individuali, e scegliendo un insieme di obiettivi che potresti compilare di frequente. Per entrambi gli approcci, apri lo strumento Progetti facendo clic sul pulsante Progetti nella finestra principale di KDevelop (se non hai questo pulsante vedi sopra su come aggiungerlo). La finestra strumento Progetti ha due parti: la metà superiore — chiamata Progetti — elenca tutto dei tuoi progetti e ti consente di espandere la struttura ad albero sottostante. La metà inferiore — chiamata Selezione progetto — elenca un sottoinsieme di quei progetti che saranno compilati se scegli dal menu ProgettoCompila selezione o premi F8; torneremo a questa punto sotto.

Compilare obiettivi Makefile individuali

Nella parte superiore della vista progetto, espandi il sotto-albero di un progetto, diciamo quello di cui vuoi eseguire un particolare Makefile. Questo ti darà (i) delle cartelle sotto questo progetto, (ii) dei file nella cartella di livello superiore di questo progetto, (iii) dei Makefile che KDevelop può identificare. Queste categorie sono mostrare nella figura a destra. Nota che KDevelop interpreta fino ad un certo punto la sintassi di Makefile e perciò ti può offire obiettivi definiti in questo Makefile (anche se questa interpretazione ha i suoi limiti se gli obiettivi sono composti o impliciti).

Per compilare uno dei obiettivi elencati, fai clic con il tasto destro del mouse su di esso e seleziona Compila. Per esempio, facendolo con «make» l'obiettivo semplicemente eseguirà «make clean». Puoi vederlo accadere nella sottofinestra che si apre chiamata Compila, che mostra il comando e l'output.(Questa finistra corrisponde allo strumento Compila, così che tu possa chiudere e riaprire la finestra usando il pulsante dello strumento Compila) nella finestra principale. Questo è mostrato in basso a destra nella figura).