Capitolo 7. Scrivere un CD audio

Avvio di un Progetto CD audio

K3b supporta molti formati audio e può convertirli automaticamente per te.

Nota

Alcune distribuzioni inseriscono questa funzionalità di K3b in un pacchetto separato: ad es. sulle distribuzioni Debian ed Ubuntu devi installare il pacchetto libk3b6-extracodecs, su OpenSUSE il nome del pacchetto è k3b-codecs. In altre distribuzioni (ad es.Mandriva) non hai necessità di installare alcun pacchetto aggiuntivo.

Selezione dei file

Ci sono due modi di selezionare i file audio che desideri masterizzare su un CD audio:

Usando K3b

Nella metà inferiore della finestra di K3b, fai clic su Nuovo progetto CD audio e seleziona i file che desideri masterizzare.

In alternativa naviga nel pannello delle cartelle fino alla cartella in cui si trovano i file audio. Un doppio clic su un file audio oppure trascinare i file audio selezionati nella parte inferiore della finestra di K3b farà automaticamente avviare un Nuovo progetto CD audio con questi file.

Usando il gestore dei file

Vai fino alla cartella che contiene i tuoi file musicali usando Dolphin oppure Konqueror

Scegli i file da masterizzare e seleziona dal menu contestuale AzioniCrea un CD audio con K3b.

Modifica il titolo

Puoi inserire i titoli delle tracce oppure importarli da CDDB (un servizio in rete che fornisce i nomi delle tracce). Per farlo, fai doppio clic sulla traccia (nella metà inferiore della finestra).

Scrivere il CD

Inserisci un CD-R vuoto oppure un CD-RW nel tuo masterizzatore e fai clic su Scrivi. Verifica nella finestra che comparirà se le impostazioni predefinite sono corrette, quindi fai clic su Scrivi. Il CD verrà ora masterizzato per te.