Prelievo di un modulo dal deposito

Ora che sei riuscito a definire il percorso del deposito, e hai importato i file iniziali, è ora di scaricare il modulo dal deposito CVS, creando la copia di lavoro.

Devi anche sapere il nome del ramo o tag che vuoi usare.

I rami (in inglese branch) di un modulo sono versioni parallele dello stesso. Un buon esempio concreto dell'uso di questa funzione è il rilascio di un progetto software. Dopo un rilascio importante, ci sono errori da correggere nel codice, ma gli sviluppatori vogliono anche aggiungere nuove funzioni. È difficile fare entrambe le cose allo stesso tempo, perché le nuove funzioni di solito introducono nuovi errori, rendendo difficoltosa la ricerca di quelli vecchi. Per risolvere questo dilemma, CVS permette di creare una versione parallela, che chiameremo il «ramo del rilascio stabile», dove si possono solo fare correzioni, lasciando il ramo principale (HEAD) aperto all'aggiunta di nuove funzionalità.

I tag (etichette) si usano per indicare una particolare versione di un progetto. CVS timbra una versione di ciascun file con il tag, così se esegui un prelievo o un aggiornamento con un certo tag otterrai sempre le stesse versioni dei file; quindi, contrariamente ai rami, i tag non cambiano: non si può sviluppare su un tag. I tag sono utili per indicare i rilasci, grosse modifiche al codice, eccetera. Con l'uso dei tag, puoi facilmente riportare il progetto al suo stato precedente, per riprodurre o cercare errori, rigenerare il codice rilasciato, eccetera.

Figura 2.3. Schermata della finestra di prelievo di Cervisia

Schermata della finestra di prelievo di Cervisia

Deposito:

Il nome del deposito CVS, noto anche come $CVSROOT. La casella a cascata mostra un elenco dei depositi già inseriti con la finestra Configura l'accesso ai depositi. Se il deposito è remoto, assicurati che l'autenticazione funzioni. Vedi la sezione chiamata «Accedere al deposito» per maggiori informazioni.

Modulo:

Il nome del modulo da prelevare. Se stai lavorando con un deposito esistente, puoi farti dare il nome dall'amministratore del sistema; se è il deposito di un progetto di software libero, puoi procurartene il nome dalle sue pagine Web. Se vuoi creare un nuovo modulo da zero con un deposito locale, puoi creare una nuova cartella nella sua cartella radice. Il nome della cartella sarà lo stesso del nome del modulo vuoto.

In alternativa, se il deposito ha un file $CVSROOT/modules, puoi recuperare l'elenco dei moduli disponibili con il pulsante Recupera lista.

Nota che è possibile prelevare una qualsiasi sottocartella del modulo senza scaricarne il resto: basta inserire anche il percorso della sottocartella.

Tag del ramo:

Il nome del ramo o del tag che vuoi prelevare. Se lo lasci vuoto, Cervisia preleverà il ramo principale (HEAD).

Cartella di lavoro:

La cartella in cui va prelevato il modulo. Nota che la cartella di massimo livello della copia di lavoro ha il nome del modulo che stai prelevando, a meno che tu non dia un nome alternativo nella casella Preleva come:.

Preleva come:

Ciò fa prelevare i file della copia di lavoro in una cartella alternativa sotto la cartella di lavoro invece che in una cartella con il nome del modulo.

Solo esportazione

Se spunti questa casella, i file saranno esportati invece che prelevati. L'esportazione prende una copia dei sorgenti dal modulo senza le cartelle di amministrazione di CVS. Per esempio, l'esportazione si può usare per preparare il codice sorgente per un rilascio.

Prelievo ricorsivo

Preleva ricorsivamente tutti i file e le cartelle.