Utilizzare più fogli di lavoro

Quando apri un nuovo documento vuoto con Calligra Sheets, esso creerà un certo numero di fogli vuoti. Il numero dei fogli creati è specificato dal modello selezionato.

InserisciFoglio aggiungerà un nuovo foglio al documento.

Puoi passare da un foglio all'altro anche utilizzando Ctrl+Pag Giù per passare al foglio successivo e Ctrl+Pag Su per tornare al precedente.

I nomi predefiniti per i fogli sono Foglio1, Foglio2,... Puoi cambiare il nome di un foglio con un clic del tasto destro del mouse sulla sua linguetta e selezionando Rinomina foglio....

Per rimuovere un foglio dal documento puoi utilizzare l'opzione Rimuovi foglio dal menu contestuale che appare quando premi il tasto destro del mouse sulla linguetta del foglio che vuoi rimuovere.

Le altre voci del menu Formatofoglio permettono di nascondere o mostrare un foglio in modo del tutto analogo a come si fa con righe e colonne.

Se vuoi che una formula in un foglio utilizzi una cella di un altro foglio, il riferimento alla cella deve incominciare con il nome del foglio seguito da un punto esclamativo (!). Per esempio, se scrivi =Foglio2!A2 in una cella di Foglio1, questa assumerà il valore contenuto in A2 del Foglio2. Attenzione: i nomi dei fogli tengono conto della differenza tra maiuscole e minuscole.

Consolidamento dei dati

Potresti aver costruito un documento composto da diversi fogli che contengono dei dati simili, diciamo diversi mesi dell'anno, e vorresti avere un foglio di riepilogo che contenga i valori consolidati (ad es. somme o medie) dei corrispondenti elementi presenti negli altri fogli.

Questa operazione è molto facilitata dall'utilizzo dell'opzione Consolida... del menu Dati.

Quando selezioni questa opzione si apre la finestra di dialogo Consolida.

Per ognuno dei fogli sorgente scrivi nel riquadro Riferimento: della finestra di dialogo Consolida il riferimento al gruppo di dati da utilizzare. Poi premi Aggiungi per trasferirlo nel riquadro Riferimenti inseriti:. Il riferimento deve comprendere il nome del foglio che contiene i dati sorgente (ad es. gennaio!A1:A10 e può essere inserito automaticamente selezionando le celle nel relativo foglio.

Dopo aver inserito i riferimenti per tutti i fogli da cui prelevare i dati, seleziona nel foglio riassuntivo la cella in cui deve comparire l'angolo superiore sinistro dell'area con i dati consolidati. Scegli la funzione che desideri dalla finestra Funzione: e premi il pulsante OK.

Se fai clic su Dettagli > > nella finestra e marchi la casella Copia data i valori risultanti dal consolidamento saranno posizionati nelle celle di destinazione al posto delle le formule che servono a calcolarli.