Calligra Sheets può essere utilizzato per generare tabelle pivot utilizzando i dati della tabella attuale.
Questa operazione può essere richiamata selezionando dal menu . Segue un esempio della creazione di una tabella pivot.
Supponiamo di aver i dati seguenti.
Vogliamo creare una tabella pivot che soddisfi le nostre esigenze. Scegliamo quindi → .
La finestra che apparirà consente all'utente di selezionare la sorgente di dati. I dati possono essere ottenuti dal foglio di lavoro attuale o da una sorgente esterna come un database o un file ODS.
Questa è la finestra che consente all'utente di personalizzare la tabella pivot. Le etichette delle colonne nei dati di origine sono convertite in etichette che servono da campi di ricerca. Le etichette possono essere trascinate e rilasciate in una delle tre aree (Righe, Colonne o Valori) per generare la tabella pivot. È possibile ripristinare le proprie scelte utilizzando il pulsante
Nel nostro esempio, Nome
è trascinato su Righe, Categoria
su Colonne, Punteggio
su Valori. Le funzioni definite dall'utente come somma, media, massimo, minimo, conteggio, ecc. possono essere selezionate dall'elenco Seleziona opzione.
Il pulsante può essere utilizzato per aprire la finestra per filtrare i dati desiderati. Utilizzando questa finestra, sarà possibile specificare diversi filtri basati sull'etichetta della colonna e la relazione tra di essi ( o ). Ciò consente un'ampia libertà di personalizzazione del risultato.
Righe totali e Colonne totali: marcando queste opzioni consente di sommare automaticamente le righe e colonne corrispondenti nella tabella pivot.