Capitolo 3. Strumenti

Panoramica

Okteta include alcuni strumenti, alcuni per analizzare e manipolare i vettori di dati e altri con scopi più generali. Questi strumenti si possono attivare o disattivare dal menu Strumenti. Ogni strumento ha una piccola vista, che si aggancia in una delle barre laterali o si presenta come finestra a sé. Puoi agganciare, sganciare, ridisporre e anche impilare le viste degli strumenti col mouse, premendo il tasto sinistro del mouse sulla barra del titolo di una vista, spostandola dove vuoi e rilasciando il tasto sinistro del mouse per completare l'azione, altrimenti annullala premendo il tasto Esc.

Analisi e manipolazione

Tabella di valori e caratteri

La tabella elenca tutti i valori possibili dei byte, sia come caratteri che con i diversi codici numerici.

Il valore selezionato può essere inserito alla posizione del cursore per un certo numero di byte. Questo si può fare usando il pulsante Ins o facendo doppio clic sulla riga nella tabella.

Filtro binario

Il filtro effettua operazioni binarie sui byte selezionati. Dopo aver scelto l'operazione (ET, VEL, RUOTA...), gli eventuali parametri possono essere impostati nella casella sotto. Il filtro viene eseguito all'attivazione del pulsante Filtra.

Stringhe

Questo strumento localizza le stringhe nei byte selezionati. Dopo aver scelto la lunghezza minima delle stringhe, queste vengono ricercate dopo aver usato il pulsante Estrai. L'elenco di stringhe visualizzate può venire ristretto inserendo un termine di filtro.

Statistiche

Questo strumento genera un dato statistico dei byte selezionati: la frequenza di ogni byte nella selezione. Può essere calcolata con il pulsante Genera.

Codice di controllo

Questo strumento calcola vari codici di controllo per i byte selezionati. Dopo aver scelto l'algoritmo e impostato il parametro, se ce n'è uno, la somma viene calcolata alla pressione del pulsante Calcola.

Tabella di decodifica

La tabella visualizza i valori dei byte a partire dal cursore per alcuni tipi di dati comuni come numeri interi o a virgola mobile, ma anche UTF-8. Fare doppio clic in una riga della tabella apre un editor per modificare il valore.

Strutture

Questo strumento permette di investigare e modificare vettori di dati basati su definizioni di strutture dell'utente. Per istruzioni dettagliate vedi la sezione chiamata «Strumento per le strutture».

Strumenti generali

Filesystem

Questo strumento offre un selettore di file incorporato.

Documenti

Questo strumento mostra tutti i file attualmente creati o caricati. I simboli indicano il file la cui vista è attiva e anche quali file hanno modifiche non salvate o la cui copia salvata è stata modificata da un altro programma.

Segnalibri

Questo strumento può essere usato per gestire i segnalibri, in alternativa al menu Segnalibri.

Nota

I segnalibri sono al momento temporanei e non vengono salvati se chiudi un vettore di byte o tutto il programma.

Informazioni sul file

Questo strumento visualizza alcune informazioni sul file attuale, inclusi il tipo, il luogo di memorizzazione e le dimensioni.

Terminale

Un terminale incorporato; la cartella di lavoro non è collegata al file attivo.

Conversione di insieme di caratteri

Lo strumento riscrive i byte in modo che i rispettivi caratteri siano gli stessi dell'altro insieme di caratteri. Sono supportati solo insiemi di caratteri di 8 bit, e i caratteri che non corrispondono vengono attualmente sostituiti da un valore fisso a 0.