Divisore di file

Questa funzione divide un file (grande) in una serie di file più piccoli, così che essi possano essere memorizzati su supporti poco capienti (ad es. drive Zip, ...) oppure inviati per posta elettronica. I file derivati dalla divisione possono nuovamente essere uniti a riformare il file originale. Le funzioni di divisione/ricombinazione di Krusader e di Total Commander© sono compatibili. Per dividere un file seleziona il menu FileDividi file oppure Ctrl+P: verrà aperta una finestra per la conferma dell'operazione.

Se il nome del file originale è foo, il nome dei file più piccoli sarà foo.000 foo.001 foo.002 ecc. In teoria non c'è limite al numero dei file più piccoli, ma si raccomanda di limitarne il numero a un massimo di 1023 file. Inoltre Krusader crea un file foo.crc, che contiene il nome, le dimensioni e il codice di controllo del file originale. È possibile ricreare il file originale senza usare foo.crc, ma in questo caso Krusader non sarà in grado di verificare se il file originale è stato ricreato correttamente.

Un esempio di file foo.crc:

filename=foo size=432998467868 crc32=21EB719A

Per unire i file prodotti dalla divisione, seleziona un file parziale foo.xxx, quindi il menu FileUnisci file... oppure Ctrl+B. La cartella di destinazione è il pannello inattivo e può essere modificata. I nomi dei file devono essere numerati in ordine crescente: foo.001, foo.002, foo.003 ecc. oppure essere ordinati con lettere in ordine crescente: (" split -b metodo alfabetico") fileaa, fileab, fileac ecc. Se il file foo.crc si trova nella stessa cartella dei file parziali, Krusader lo utilizzerà per verificare che il file originale sia stato ricreato senza errori.