Generale

Qui puoi configurare le operazioni di base. La pagina si divide in tre schede: Generale, Visualizzatore/Editor ed Estensioni atomiche.

Generale

Le opzioni seguenti determinano gli aspetti fondamentali delle operazioni:

  • Notifica all'uscita: se selezionata, Krusader ti avvisa ogni volta che esci dal programma.

  • Mostra e chiudi nel vassoio di sistema: se selezionata, l'icona di Krusader apparirà nel vassoio di sistema. Se minimizzi Krusader, esso non apparirà nella barra delle attività. Inoltre, non uscirai dal programma se chiudi la finestra principale. Potrai uscire da Krusader selezionando la voce di menu FileEsci o dal menu contestuale dell'icona del vassoio.

  • Usa il riconoscimento automatico del tipo MIME: questo meccanismo permette a Krusader di ispezionare i file presenti nei pannelli e determinarne il tipo anche se non possiedono un'estensione identificativa. Ad esempio, se rinomini un file immagine immagine1.jpg in immagine1, Krusader lo riconoscerà ancora come file immagine e agirà di conseguenza. Questa modalità operativa è tuttavia più lenta (durante l'aggiornamento del pannello o il cambio di cartella), perciò prova Krusader con o senza il riconoscimento automatico del tipo MIME e decidi cos'è meglio per te.

  • Cartella temporanea: questa opzione seleziona la cartella di base per i file temporanei di Krusader. I file reali verranno creati in cartelle separate nella «cartella temporanea» in modo che ogni utente che stia utilizzando Krusader abbia la propria sotto-cartella temporanea all'interno della cartella scelta.

    Nota

    Devi scegliere una cartella temporanea per la quale tutti gli utenti che eseguono Krusader abbiano i permessi.

Modalità eliminazione (Elimina i file/Cestina): quando Krusader elimina i file, essi possono essere davvero eliminati oppure spostati all'interno del cestino, rendendoli poi disponibili tramite il cestino di Plasma™.

Terminale esterno: qui puoi scegliere quale emulatore di terminale debba essere usato quando Krusader apre una finestra di console (tramite F9 o l'opzione di menu StrumentiAvvia Terminale).

Il terminale integrato invia il comando Chdir al cambio di pannello: se è deselezionata, non verrà avviato il comando cd all'emulatore di terminale se la cartella del pannello cambia.

Il pannello attivo segue la cartella di lavoro del terminale integrato: se disattivata, il pannello attivo non cambia quando l'utente naviga nel terminale integrato (usando cd, popd, ecc).

Commuta la visualizzazione a tutto schermo del terminale integrato: se selezionata, Krusader mostra il terminale a schermo intero in stile Midnight Commander (viene mostrato il terminale anziché la finestra di Krusader).

Visualizzatore/Editor

Qui puoi cambiare le impostazioni del visualizzatore e dell'editor:

  • L'editor e il visualizzatore interni aprono ogni file in una finestra separata: seleziona questo elemento se vuoi che ciascun file sia aperto in una finestra separata. Se deselezionato, ogni file sarà aperto in una scheda nella stessa finestra del visore / editor. Ciascuna scheda nella finestra può essere chiusa, in aggiunta ai soliti metodi noti, facendo clic sulla scheda col tasto centrale del mouse.

  • Nascondi la barra delle schede quando ce n'è solo una aperta: seleziona questo elemento se desideri che la barra delle schede del visore/editor venga nascosta quando è aperta solo una scheda.

  • Modalità visualizzatore predefinita:

    • Modalità generica: usa il visualizzatore predefinito del sistema.

    • Modalità testo: visualizza il file in modalità solo testo.

    • Modalità esadecimale: visualizza il file in modalità solo esadecimale.

    • Modalità Lister: visore di testo/esadecimale veloce, per file di grandi dimensioni. Il lister di Krusader non carica mai l'intero file in memoria ma solo una piccola parte di esso, e utilizza la cache per una visualizzazione più rapida. I file remoti sono scaricati e durante lo scaricamento è possibile visualizzare la parte scaricata. Se un file cambia in continuazione esso può essere comunque visualizzato e lister lo mostrerà sempre nel suo stato corrente.

    • Usa Lister se il file di testo è più grande di: 10 MB (valore predefinito) : verifica se un file di testo è maggiore di 10 MB (configurabile) e, nel caso lo fosse, viene usato Krusader Lister al posto del visualizzatore predefinito di Plasma™.

    • Usa Okteta come visualizzatore esadecimale: se selezionata (opzione predefinita), utilizza l'editor esadecimale PlasmaOkteta per visualizzare i dati grezzi. Per utilizzare questa opzione devi prima installare il pacchetto Okteta.

  • Editor: scegli l'editor da usare per la modifica dei file (tramite F4). Viene usato il visualizzatore interno predefinito, ossia quello predefinito di Plasma™.

Estensioni atomiche

Estensioni atomiche: le estensioni atomiche predefinite come tar.gz sono mostrate insieme nella colonna Est del pannello.