Transazioni di tipo investimento

Modulo delle transazioni degli investimenti

Le transazioni degli investimenti vengono inserite e modificate nella vista Registro, come per gli altri tipi di conti. Tuttavia, i campi sono diversi e variano in base al tipo di transazione o attività. Le transazioni degli investimenti hanno alcuni campi aggiuntivi:

  • Attività

  • Strumenti finanziari

  • Conto

  • Quote, prezzo e totale

  • Tasse

  • Interesse

Attività

L'Attività di una transazione di investimento descrive l'azione compiuta sullo strumento finanziario. Sono supportate le seguenti attività:

Compra/Vendi

Usate per registrare l'acquisto o la vendita di singoli strumenti finanziari. Questa azione richiede un conto da cui o a cui trasferire il denaro, che si riferisce in modo predefinito al conto di intermediazione, se ne è stato creato uno.

Dividendo/Prodotto

Conosciuta anche come «Dividendo in contanti», questa azione è utilizzata quando si riceve il pagamento di un interesse o di un dividendo dal proprio strumento finanziario. Questa azione richiede inoltre un conto a cui trasferire il denaro.

Reinvesti dividendo

Dividendo reinvestito. Questo è un dividendo il cui ricavato è utilizzato per acquistare quote aggiuntive dello strumento finanziario.

Aggiungi/Rimuovi quote

Un semplice aumento o riduzione nel numero delle quote che si possiedono. Questo dovrebbe essere utilizzato molto raramente, poiché è difficile che le azioni appaiano nel tuo conto (o scompaiano) a meno che sia un acquisto o una vendita. Un uso di queste attività per alcune situazioni che KMyMoney non gestisce nativamente, come lo scambio di un numero di quote di uno strumento finanziario per un numero diverso di quote di una classe differente dello stesso strumento finanziario.

Dividi quote

Utilizzato quando la quota viene divisa. Inserire il rapporto della divisione nel campo «Rapporto». Ad esempio, per una divisione 3:2, inserire 1,5. Le divisioni inverse, dove il rapporto è inferiore a 1, come 2:3, nonostante non siano comuni, sono consentite

Strumenti finanziari

Ogni transazione di investimento deve essere associata a un singolo strumento finanziario. Scegliere il nome dello strumento finanziario quando si aggiunge o modifica una transazione. Quando la si visualizza, sarà visualizzato il simbolo.

Conto

È necessario inserire il conto da cui si preleva o su cui si deposita il denaro, per le transazioni che generano o richiedono denaro. Se il conto di investimento ha un conto di intermediazione associato, di solito è meglio trasferire lì i fondi. Questo si applica sia ai fondi per gli acquisti e le vendite dello strumento finanziario, sia alle tasse pagate, agli interessi e ai dividendi guadagnati.

Quote, prezzo e totale

Per le transazioni di acquisto, vendita e di re-investimento, bisogna stabilire il numero di quote, il prezzo per quota e l'importo della transazione. Basta inserire due di questi dati e KMyMoney calcolerà automaticamente il terzo. Spesso è meglio inserire l'importo e il numero di quote, perché questi sono i dati conosciuti della transazione. KMyMoney calcolerà automaticamente il prezzo per quota. Notare che c'è solo un campo per l'inserimento del prezzo, e sarà etichettato come «Importo della transazione»o «Prezzo/quota» in base all'impostazione dell'opzione Prezzo di entrata al momento della configurazione del conto.

Commissioni

Con diverse transazioni di investimento è possibile includere le commissioni pagate all'agente. Se si inserisce una categoria per la commissione, verrà visualizzato un campo sulla destra che permette di inserire l'importo. Se è necessario inserire più di una commissione per la stessa transazione è possibile usare la funzione Dividi transazione. In questo caso, quando si completa l'inserimento delle suddivisioni, viene visualizzato sulla destra il totale delle commissioni.

Interessi

Questo è come si inserisce il pagamento di un interesse o di un dividendo di un strumento finanziario. Come per le commissioni, quando si inserisce una categoria sarà visualizzato un campo sulla destra, in cui si può inserire l'importo. È anche possibile utilizzare la funzione di divisione delle transazioni, se necessario.