Gestione degli investimenti esteri

KMyMoney supporta più valute e strumenti finanziari, e si potrebbe voler combinare le due cose. Comunque, ciò richiede più attenzione per assicurare registrazioni accurate. Come evidenziato sopra, all'aggiunta di uno strumento finanziario, si deve specificare la sua valuta di scambio. Questa valuta potrebbe essere diversa dalla valuta base del proprio file di KMyMoney, e potrebbe anche essere diversa da quella del conto di investimento nel quale si tengono le azioni o del conto usato per trasferire i fondi necessari all'acquisto o provenienti dalla vendita.

Consideriamo un caso ipotetico, la valuta di base è il dollaro americano (USD) e il conto dell'investimento e quello di intermediazione sono in euro (EUR). In quel conto di investimento, si tengono delle quote di TietoEnator, scambiate in corone svedesi (SEK).

Quando si inserisce una transazione di acquisto per questo investimento, si usa SEK come valuta. Quindi, se si comprano 100 quote al prezzo di 248,00 SEK, per un totale di 24.800,00 SEK, bisogna inserire questi valori nella transazione.

Avvertimento della valuta

Quando si sceglie il conto di intermediazione da cui prendere i fondi per la transazione, si verrà avvertiti che usa una valuta diversa.

Editor dei tassi di cambio

Quando si finisce di inserire la transazione, sarà richiesto l'aggiornamento del tasso di cambio tra le due valute (in questo caso, SEK -> EUR). Vedere la documentazione sull'Inserimento manuale dei prezzi per maggiori informazioni sulla finestra dei prezzi.

Se si passa al conto di intermediazione, si vedrà la transazione come 2.254,54 EUR, assumendo che il tasso di cambio sia 11,0000 SEK / EUR.