Capitolo 7. Lavorare con script in Lokalize

Le funzioni di Lokalize possono essere estese usando script in diversi linguaggi interpretati, tra cui Python e JavaScript. Gli script sono integrati nell'interfaccia di Lokalize con voci nei menu (a cui puoi assegnare scorciatoie da tastiera). La posizione e il nome della voce di menu di ogni script è definita nel file .rc che lo accompagna. Per ogni progetto aperto, Lokalize cerca file .rc nella cartella DIRECTORY_DEL_PROGETTO/lokalize-scripts e li aggiunge in un file di cache chiamato DIRECTORY_DEL_PROGETTO/lokalize-scripts/scripts.rc (che in generale non dovresti aggiungere al sistema di controllo versione usato per il progetto). I file RC contengono anche i percorsi degli script, che possono essere relativi alla cartella del file .rc o ad una cartella di script di sistema - entrambe le cartelle sono provate (tuttavia, i percorsi dovrebbero essere relativi se vuoi condividere il file .rc con altre persone nel tuo progetto). Ad esempio, puoi specificare ../../scripts/lokalize/opensrc.py per caricare uno script dalla cartella globale degli script di kf5-l10n (cioè non specifico per la tua lingua).

Esempi di file .rc possono essere trovati nella cartella di installazione di Lokalize (di solito /usr/share/lokalize/scripts/) e nel deposito di KDE. Qui puoi trovare ulteriori esempi di script, tra cui lo script check-gui.js (basato su JavaScript) che viene eseguito automaticamente ad ogni salvataggio dei file (ciò viene fatto con un'opzione speciale nel file .rc). Se hai familiarità con Python o JavaScript, il codice dovrebbe essere sufficientemente chiaro.

Sotto ci sono collegamenti ai riferimenti API. Tutto ciò che è segnato con Q_SCRIPTABLE può essere usato negli script.

  • Riferimento API dell'oggetto Editor

  • Riferimento API dell'oggetto Lokalize

  • Riferimento API dell'oggetto Project

Pology

Uno degli impieghi migliori delle funzionalità di script è l'uso di Pology in Lokalize.

L'interazione con Pology può essere configurata nella pagina Pology della finestra di configurazione, che può essere aperta scegliendo ImpostazioniConfigura Lokalize... dal menu principale.

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina di riferimento di Pology.