KatePart ha una barra di ricerca incrementale ed una barra di ricerca e di sostituzione potenziata, che permette di inserire una stringa di sostituzione oltre ad alcune altre opzioni.
Le barre presentano le seguenti opzioni comuni:
- Trova
Qui va inserita la stringa di ricerca. L'interpretazione della stringa dipende da alcune delle opzioni descritte più avanti.
- Distingui le maiuscole
Se abilitato la ricerca sarà limitata alle corrispondenze con le stesse maiuscole nello schema di ricerca.
La barra potenziata di ricerca e di sostituzione mette a disposizione alcune altre opzioni:
- Testo semplice
Cerca le corrispondenze letterali della stringa di ricerca.
- Parole intere
Se selezionato la ricerca avrà successo solo se c'è un delimitatore di parola ad entrambi gli estremi della stringa trovata, cioè un carattere non alfanumerico: qualche altro carattere visibile o un fine riga.
- Sequenze di escape
Se selezionato l'elemento sarà abilitato in fondo al menu contestuale delle caselle di testo, così potrai aggiungere le sequenze di escape nello schema di ricerca da un elenco predefinito.
- Espressione regolare
Se selezionato la stringa di ricerca viene interpretata come un'espressione regolare. L'elemento sarà abilitato in fondo al menu contestuale delle caselle di testo, così potrai aggiungere un'espressione regolare allo schema di ricerca da un elenco predefinito.
Vedi la sezione Espressioni regolari per maggiori informazioni.
- Cerca solo all'interno della selezione
Se abilitato la ricerca e la sostituzione saranno effettuate solo nel testo selezionato.
- Trova tutti
Fare clic su questo pulsante evidenzia tutte le corrispondenze nel documento, e ne mostra il numero in una finestrella a comparsa.
Per trovare del testo avvia la barra di ricerca incrementare con Ctrl+F o dall'elemento del menu → .
Ciò apre la barra di ricerca incrementale nella parte bassa della finestra dell'editor. Nella parte sinistra della barra c'è un pulsante con un'icona per chiudere la barra, seguito da una piccola casella di testo per inserire la chiave di ricerca.
Quando inizi ad inserire la chiave di ricerca, la ricerca inizia immediatamente. Se c'è una corrispondenza nel testo questa viene evidenziata, e lo sfondo della casella di testo diventa verde chiaro. Se la ricerca non dà risultati, lo sfondo della casella di testo diventa rosso chiaro.
Usa il pulsante
oppure
per andare alla corrispondenza precedente o successiva nel documento.
Le corrispondenze nel documento sono evidenziate anche quando chiudi la barra di ricerca; premi il tasto Esc per togliere questa evidenziazione.
Puoi scegliere se la ricerca debba distinguere tra maiuscole e minuscole: selezionando
limiterai la ricerca alle corrispondenze con le stesse maiuscole e minuscole dello schema di ricerca.
Fai clic sul pulsante
nella parte destra della barra di ricerca incrementale per usare la barra potenziata di ricerca e sostituzione.
Per ripetere l'ultima operazione di ricerca, se ce n'è una, senza richiamare la barra di ricerca incrementale, usa → (F3) o → (Shift+F3).
Per sostituire il testo avvia la barra di ricerca e sostituzione potenziata con → , oppure con la scorciatoia Ctrl+R.
In alto a sinistra nella barra c'è un pulsante con un'icona per chiudere la barra, seguito da una piccola casella combinata per inserire lo schema di ricerca. Questa casella si ricorda dei modelli usati di recente.
Puoi controllare la modalità di ricerca selezionando le opzioni Testo semplice, Parole intere, Sequenze di escape o Espressione regolare dal menu a discesa.
Se sono selezionate Sequenze di escape o Espressione regolare, l'elemento di menu in fondo al menu contestuale delle caselle di testo sarà abilitato, e ti permetterà di aggiungere delle sequenze di escape o delle espressioni regolari per cercare o sostituire dei modelli da liste predefinite.
Usa il pulsante
oppure
per andare alla corrispondenza precedente o successiva nel documento.
Inserisci il testo da sostituire nella casella di testo indicata con Sostituisci, e premi il pulsante per sostituire solo il testo evidenziato; premi il pulsante per sostituire il testo cercato in tutto il documento.
Puoi modificare il comportamento di ricerca e sostituzione selezionando opzioni diverse in fondo alla barra. Selezionando
restringerai i risultati a quelli che corrispondono alle maiuscole e minuscole di ogni carattere dello schema di ricerca, mentre con
effettuerai la ricerca e la sostituzione solo all'interno della selezione attuale. Il pulsante Trova tutti evidenzia tutte le corrispondenze nel documento, e ne mostra il numero in una finestrella a comparsa.
Fai clic sul pulsante
sul lato destro della barra potenziata di ricerca e sostituzione per passare alla barra di ricerca incrementale.
Suggerimento
Se usi un'espressione regolare per trovare il testo da sostituire puoi utilizzare i riferimenti all'indietro per riutilizzare il testo catturato nei sottoschemi tra parentesi dell'espressione.
Vedi la sezione Espressioni regolari per maggiori informazioni.
Suggerimento
Puoi usare i comandi find, replace e ifind (ricerca incrementale) dalla riga di comando.