Capitolo 4. Esempi per Step

Il pacchetto Step contiene vari esempi istruttivi per aiutarti a capire i principi di funzionamento dell'applicazione:

FileEsempi

Apre un sottomenu con diverse azioni.

Apri esempio...

Apre un esempio dall'insieme predefinito

Apri esempi scaricati...

Apre gli esempi scaricati.

Scarica nuovi esperimenti...

Scarica gli esempi condivisi da altri utenti.

Condividi l'esperimento corrente...

Puoi condividere i tuoi esempi.

Trovi di seguito le descrizioni dei file di esempio predefiniti.

brownian.step

Traccia la traiettoria di un disco rigido che interagisce con 40 particelle che si muovono casualmente in una scatola. Questo esempio simula il moto browniano delle particelle di un gas ideale.

doublependulum.step

Questo esempio simula il movimento di un doppio pendolo usando due particelle massicce e due aste.

eightpendulum.step

Questo esempio è una semplice dimostrazione del famoso pendolo di Newton. È realizzata in Step usando aste, otto dischi ed una scatola. Le sei palline nel centro non si muovono perché trasferiscono semplicemente momento ed energia, non movimento.

first.step: primo esempio

Questo esempio si compone di due parti. La prima parte contiene due particelle connesse da una molla e la seconda parte contiene due particelle cariche.

Due particelle connesse da una molla

In questo esempio due particella sono aggiunte alla scena, collegate da una molla. Le proprietà di entrambe le particelle come velocità, momento, posizione ecc. sono state impostate nella finestra delle proprietà. Le proprietà della molla come rigidezza, lunghezza a riposo, smorzamento ecc. sono pure state impostate nella finestra delle proprietà.

Spiegazione della simulazione:

Questo è un buon esempio di un moto armonico semplice. Qui l'accelerazione di una particella è impostata nella direzione positiva dell'asse x (ascisse) e l'accelerazione dell'altra particella è impostata nella direzione negativa dell'asse x. Come risultato entrambe le particelle tirano la molla in direzioni opposte, mentre la molla tenta di riportare le due particelle indietro nelle loro posizioni originali. In questo modo il sistema esegue un moto armonico semplice. La simulazione delle particelle e della molla in queste condizioni può essere osservata sulla scena.

Due particelle cariche

La velocità di ogni particella carica è impostata in una direzione tale che le particelle cariche si muovono nelle rispettive direzioni delle proprie velocità, ma ogni particella ha una carica uguale ed opposta per cui le particelle tentando di attrarsi a vicenda. Come risultato, la simulazione delle particella cariche in queste condizioni può essere osservata sulla scena.

fourpendula.step

Questo esempio è la corretta dimostrazione del pendolo di Newton. Poiché il sistema è imperfetto, col tempo i due dischi al centro appariranno in movimento.

gas.step

Questo esempio simula la pressione dei gas ideali causata dal moto browniano.

graph.step

Traccia il grafico della velocità rispetto alla posizione per particle1 in un sistema di due particella connesse da una molla.

liquid.step

Questo esempio simula un liquido monoatomico.

lissajous.step

Questo esempio simula una figura di Lissajous usando un modello di due particelle. I parametri del modello possono essere modificati usando il controllore al centro del mondo.

motor1.step

Simula un corpo rigido triangolare sotto l'azione di tre motori lineari.

motor.step

Simula l'interazione di un motore lineare con un corpo rigido rettangolare su una molla.

note.step

Esempio con una formula LaTeX (teorema della divergenza) ed un'immagine integrata.

resonance.step

Questo esempio simula la risonanza in un sistema con motore angolare.

softbody.step

Questo esempio simula l'interazione di due corpi rigidi con un corpo morbido posto tra di essi.

solar.step

Questo esempio simula il movimento dei corpi maggiori del Sistema Solare (il Sole ed i pianeti).

springs.step

Questo esempio simula il movimento di un sistema planare di cinque particelle connesse da quattro molle.

wave.step

Il grafico sulla scena mostra le oscillazioni della particella verde. Quando inizi la simulazione, l'onda inizia a viaggiare dalla particella rossa. La particella blu rifletterà l'onda, che viaggerà così in direzione opposta finché la particella rossa non la rifletterà nuovamente. Dopo un po' di tempo l'onda svanisce a causa dello smorzamento delle molle.