Mastrini

I mastrini ti consentono di aggregare in un gruppo alcune operazioni, in modo da essere tenute meglio sotto controllo. Questo può tornare utile per seguire le spese per le quali aspetti un rimborso, o semplicemente per sapere quanto hai speso durante le tue ultime vacanze in Sardegna.

Per esempio, immagina di essere stato inviato in Spagna dalla tua azienda. Una volta lì, hai pagato la camera dell'hotel: in Skrooge puoi creare un'operazione nella categoria «Affari > Viaggi > Hotel» e assegnare un mastrino chiamato «Viaggio di lavoro in Spagna». Puoi assegnare questo mastrino a tutte le spese aziendali che qui hai sostenuto. Una volta che la tua azienda ti rimborsa tutte le spese, creerai un'operazione di entrata che riguarderà anche il mastrino «Viaggio di lavoro in Spagna».

Coinvolgendo i mastrini nelle operazioni che devono essere rimborsate, sei in grado di tenere sotto controllo il completamento del rimborso.

Ciò funziona, ovviamente, anche nel senso inverso: se qualcuno di presta dei soldi, sei in grado di controllare quanto devi ancora rimborsare.

Facendo doppio clic su un mastrino nella vista traccia, sarà aperta una nuova scheda che contiene tutte le operazioni collegate ad esso.

Suggerimento

A volte hai necessità di tenere traccia del rimborso di un pagamento fatto prima di aver iniziato a usare Skrooge. Qual è il miglior modo per farlo, dato che non è possibile impostare un importo iniziale in un mastrino?

Puoi creare un'operazione divisa con:

  • importo=0 per evitare impatto sui rapporti.

  • una divisione con l'importo atteso associato al mastrino.

  • l'altra divisione con l'importo opposto non associato a un mastrino.

Chiudi il mastrino

Il mastrino può essere semplicemente eliminato quando non ti serve più, per esempio perché è stato completamente rimborsato. Eseguendo questa operazione, tuttavia, verranno scartate tutte le informazioni inserite, le quali potrebbero però ritornarti utili in futuro.

Una soluzione più pulita è chiudere il mastrino: un mastrino chiuso può essere nascosto facilmente nella vista mastrini tramite l'opzione dedicata.