Librerie di modelli

Il gestore delle librerie di modelli può essere utilizzato per memorizzare modelli per l'inserimento nel modello di lavoro. Possono essere classificati in una gerarchia di categorie e sottocategorie con più nodi radice nell'elenco delle librerie. Lo strumento Alfabeto fa uso di queste librerie per fornire un alfabeto di caratteri inseribili a cui è possibile assegnare un tasto associato.

Il gestore delle librerie è una finestra non modale e può essere lasciata aperta mentre si lavora sul modello. È possibile selezionare diverse librerie secondo le necessità e quindi trascinare e rilasciare i modelli di libreria sul modello di lavoro.

L'aggiunta di nuove intestazioni di categoria può essere fatta con un clic del tasto destro del mouse su una voce esistente, per creare una sotto-categoria o su uno spazio vuoto nell'elenco delle librerie, per creare una nuova voce radice e selezionare l'opzione Nuova categoria. Immettere il nome della categoria e fare clic su OK.

La creazione di un nuovo modello di libreria viene effettuata selezionando un'area del modello di lavoro, copiandola e incollandola in una delle categorie esistenti.

Ogni modello di libreria ha proprietà, a cui si accede dal suo menu di scelta rapida. Queste proprietà includono dimensioni, schema del filo, valore della linea di base e tasto associato. Il valore di base viene utilizzato dallo strumento Alfabeto per regolare l'altezza di un carattere sopra, valori negativi o sotto il punto di inserimento. Il tasto associato viene nuovamente utilizzato dallo strumento Alfabeto per abbinare il tasto premuto sulla tastiera.