Capitolo 1. Introduzione

KXStitch è un programma che consente di creare modelli di punto croce e grafici. I modelli possono essere creati da zero su una griglia di dimensioni definite dall'utente, che può essere allargata o ridotta in dimensioni mentre il proprio modello avanza. In alternativa, è possibile importare immagini da molti formati grafici. Quando si importano le immagini, è possibile limitare la conversione in punti pieni o, facoltativamente, utilizzare punti frazionari. È inoltre possibile utilizzare le immagini come sfondi ridimensionandole per adattarle a un'area selezionata. Queste immagini importate possono quindi essere modificate utilizzando gli strumenti forniti per produrre il progetto finale.

Ci sono molti strumenti destinati ad aiutare la progettazione del proprio modello, da rettangoli ed ellissi aperti e pieni, poligoni e linee pieni e impunture. Inoltre, è possibile utilizzare taglia, copia e incolla per duplicare le aree selezionate. Le aree selezionate possono anche essere ruotate di 90, 180 e 270 gradi in senso antiorario o specchiate in orizzontale o in verticale.

Esiste anche una libreria di modelli che può essere utilizzata per memorizzare porzioni piccole e non così piccole di modelli che possono essere riutilizzate in altri modelli. I modelli in queste librerie sono memorizzati in un elenco gerarchico che semplifica l'ordinamento e la navigazione per trovare quelli desiderati. Queste librerie di modelli possono anche essere utilizzate come alfabeti assegnando un carattere a ciascuna. Utilizzando lo strumento Alfabeto, ogni tasto premuto viene cercato nella libreria attuale e, se presente, il modello di libreria associato sarà inserito nel modello.

Segnala qualsiasi problema o richiesta di miglioramenti sul Sistema di gestione dei bug di KDE o alla lista di distribuzione di KXStitch