Procedura per panorami

I panorami richiedono una procedura un po' diversa dalla normale modifica delle immagini. Questo perché sono richiesti diversi file di partenza. Lo strumento migliore per i panorami è Autopano Pro, ma l'ultima versione di digiKam dovrebbe andare bene e non costa nulla. L'elenco seguente descrive i passi richiesti:

  1. Etichetta correttamente le foto che compongono un panorama in KPhotoAlbum. Questo va fatto soprattutto per evitare di eliminare le immagini per sbaglio quando si tolgono le immagini non buone da tutte quelle scattate. A questo punto probabilmente vorrai anche impilare la serie di immagini sorgente.

  2. Hai almeno due semplici alternative per il prossimo passo:

    1. Puoi far trovare i panorami automaticamente ad Autopano Pro dalla cartella delle foto;

    2. o puoi mandare le immagini giuste ad Autopano Pro sulla riga di comando per accelerare il procedimento. Questo è comodo se la cartella contiene molte immagini, soprattutto se sono RAW. Questo richiede di correggere lo script che avvia Autopano Pro per accettare dell'input e creare un file desktop, o richiamare un programma esterno con la sua riga di comando.

  3. Se sembra che al panorama risultante manchi una parte, puoi provare ad aggiungerla con per esempio Gimp. Gimp funziona molto bene se c'è abbastanza «struttura» da clonare, ma non c'è garanzia che otterrai dei risultati accettabili.

  4. Salva l'immagine da qualche parte nella cartella delle immagini di KPhotoAlbum ed esegui ManutenzioneScansiona di nuovo le immagini e i filmati. Questo dovrebbe far rilevare il nuovo panorama e includerlo nella galleria delle immagini.

  5. Se hai impostato correttamente l'impilamento automatico delle nuove immagini e il nome del nuovo panorama corrisponde alle regole giuste, il panorama dovrebbe essere in cima alla pila. Altrimenti, ordina le immagini per data, in modo che il nuovo panorama sia presso le immagini sorgente, e impilale a mano (sembra che Autopano Pro scriva le informazioni EXIF della prima immagine del panorama).

  6. A questo punto puoi ancora aggiungere delle etichette al panorama, o potresti includere tutte le immagini sorgente con Ctrl+2.