Impostazioni del rilevatore di nuove immagini

Il pannello sinistro dà accesso alle altre impostazioni, come Ricerca di file e versioni. Queste impostazioni definiscono il comportamento di KPhotoAlbum quando vengono rilevate nuove immagini. Queste possono essere cercate automaticamente all'avvio, o manualmente dal menu Manutenzione. Di nuovo, le opzioni sono ben descritte nel menu di aiuto in linea, ma alcune vanno probabilmente presentate in breve qui.

Figura 9.2. Ricerca di file e versioni

Ricerca di file e versioni

  • Probabilmente vorrai saltare la ricerca di alcune cartelle generate da vari visori di immagini o selettori di file. Questo è un elenco separato da virgole, e ci si possono facilmente aggiungere nuove cartelle quandunque necessario.

  • Le nuove versioni degli stessi file possono essere automaticamente rilevate fino a un certo punto. Se vuoi, per esempio, impilare automaticamente le nuove versioni della stessa immagine, puoi configurare l'espressione regolare da usare per vedere se il nuovo file è una nuova versione dell'originale. Le impostazioni seguenti, tra cui la prima è l'espressione regolare di ricerca e la seconda il file originale, dovrebbero aiutarti a cominciare, ma potrebbe servirti un po' di tempo per adattarli al tuo modo di indicare i file:

    1. (_(v){0,1}([0-9]){1,2}){0,1}\.(jpg|JPG|tif|TIF|png|PNG)

    2. .CR2;.NEF;.JPG;.jpg

Nota che il Testo di sostituzione dei file originali può avere diversi suffissi separati da punti e virgola e si possono usare referenze alla corrispondenza dell'espressione regolare con il formato \1. Il file originale viene cercato nella stessa cartella del nuovo. L'espressione regolare di cui sopra corrisponderà, per esempio, ai seguenti file: esempio_v1.jpg, esempio_12.tif, ed esempio.PNG.