L'inserimento di una transazione pianificata consiste nell'inserimento della transazione nel relativo registro, utilizzando i dettagli specificati nella pianificazione. Le transazioni pianificate possono essere inserite in tre modi diversi:
Manualmente, facendo clic con il tasto destro sulla voce nella vista delle pianificazioni
KMyMoney può inserire le transazioni pianificate all'avvio, chiedendo o meno conferma.
KMyMoney può inserirle, chiedendo conferma, quando si usa l'online banking o si importa un estratto conto elettronico.
È possibile inserire manualmente una transazione pianificata facendo clic con il tasto destro del mouse sulla voce nell'elenco e selezionando dal menu a comparsa.
Dopo aver selezionato uno dei due metodi, viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci la transazione pianificata, che visualizza le informazioni inserite alla creazione della pianificazione.
Queste informazioni possono essere modificate, e i cambiamenti possono essere applicati solo a un'istanza della pianificazione o a tutte le transazioni successive. Dopo aver controllato che i dati siano corretti, un clic su aggiungerà la transazione al registro e aggiornerà la prossima data di scadenza della pianificazione alla prossima occorrenza. Se si sono modificati i dati della transazione viene visualizzata un'ulteriore conferma, in modo da poter scegliere di accettare o annullare le modifiche.
Selezionare quello che si vuole fare con le informazioni visualizzate e premere o .
In alternativa, KMyMoney può controllare le transazioni pianificate scadute all'avvio e inserirle automaticamente, se si seleziona l'opzione appropriata alla creazione della pianificazione.
Se l'opzione non è stata selezionata, KMyMoney aprirà la finestra spiegata sopra. KMyMoney aprirà la finestra anche se l'importo è una stima, in modo da poter inserire l'importo reale.
È anche possibile impostare KMyMoney in modo da non controllare le transazioni pianificate all'avvio, deselezionando l'opzione relativa nella finestra Impostazioni. Tutte le transazioni scadute saranno visualizzate nella vista Inizio, permettendone l'inserimento manuale.