Capitolo 1. Introduzione

Kid3 è un'applicazione per modificare i tag ID3v1 e ID3v2 nei file MP3 in modo efficiente. Questi tag possono essere modificati dalla maggior parte dei lettori MP3, ma in modo non proprio comodo ed efficiente. Inoltre, sono supportati anche i tag nei file Ogg/Vorbis, Opus, DSF, FLAC, MPC, APE, MP4/AAC, MP2, Speex, TrueAudio, WavPack, WMA, WAV, AIFF e nei moduli dei tracker (MOD, S3M, IT, XM).

Kid3 non acquisisce né codifica i file MP3, ma ha lo scopo di modificare i tag ID3 di tutti i file di un album in modo efficiente, cioè con il minor numero possibile di clic del mouse e di tasti. Dove la maggior parte degli altri programmi può modificare i tag ID3v1 o ID3v2, Kid3 ha il pieno controllo su entrambe le versioni, può convertire i tag tra i due formati e ha accesso a tutti i tag ID3v2. I tag di più file possono essere impostati sullo stesso valore, ad es. l'artista, l'album, l'anno e il genere di tutti i file di un album hanno generalmente gli stessi valori e possono essere impostati insieme. Se le informazioni per i tag sono contenute nel nome del file, i tag possono essere impostati automaticamente dal nome del file. È anche possibile impostare il nome del file in base ai tag trovati nel file in formati arbitrari.

L'attività di modifica è ulteriormente supportata dalla sostituzione automatica di caratteri o sotto-stringhe, ad esempio per rimuovere caratteri illegali dai nomi dei file. Il controllo automatico dei caratteri maiuscoli e minuscoli semplifica l'utilizzo di uno schema di denominazione coerente in tutti i tag.

Le informazioni dei tag per interi album possono essere recuperate da gnudb.org, MusicBrainz, Discogs, Amazon o altre fonti di elenchi di tracce. Il formato di importazione è liberamente configurabile tramite espressioni regolari.

Segnalare qualsiasi problema o richiesta di funzionalità all'autore.