Altre operazioni

Unione

Apri un deposito o una copia di lavoro, segna gli elementi che vuoi fondere e scegli SubversionGeneraleFondi; inserisci quindi nella finestra successiva i valori desiderati. Se sono state selezionate da un deposito, la sorgente 1 e la 2 vengono riempite, diversamente, se vengono aperte da una copia di lavoro, la destinazione viene riempita con l'elemento attualmente selezionato. La gestione di questo parametro è leggermente diversa a seconda che le differenze vengano create con la funzione interna di subversion oppure si usi un programma esterno per la fusione come KDiff3. La destinazione deve SEMPRE essere una cartella o un file locale. Puoi passare da una fusione interna o esterna con la casella Utilizza unificatore esterno.

Unione interna

Il significato è esattamente come nello strumento a riga di comando proprio di subversion: quando sorgente1 and sorgente2 sono uguali, le revisioni iniziale e finale devono essere diverse. Se le sorgenti non sono uguali la revisione iniziale viene assegnata a sorgente1, e quella finale a sorgente2. La destinazione DEVE essere una copia di lavoro, altrimenti subversion invierà un messaggio di errore.

Le caselle hanno i significati seguenti:

Ricorsiva

Rende tutte le operazioni ricorsive quando si lavora con le cartelle.

Gestisci gli elementi non correlati come correlati

Se impostato, verranno fatte le differenze degli elementi non correlati come se fossero correlati. Diversamente subversion rimuoverà una parte e la aggiungerà all'altra.

Forza l'eliminazione degli elementi modificati/senza revisione

Se non viene impostato, qualora l'unione richiedesse l'eliminazione di un elemento modificato o privo del controllo di versione, l'unione in subversion fallirebbe. Diversamente, questo elemento sarà eliminato.

Solo esecuzione di prova senza modifiche

Se viene selezionato subversion invia solo la notifica di cosa avrebbe fatto, ma non modifica la copia di lavoro.

Usare un programma esterno per l'unione

Vedi la sezione chiamata «Diff e unione» per i dettagli su come impostare lo strumento esterno di unione. kdesvn genera la riga di comando come viene là descritto. Prima di questo, fa come descritto di seguito:

  1. Assegna la revisione di partenza alla sorgente 1 e quella finale alla sorgente 2, quindi controlla se sono diverse (nel percorso e/o nella revisione). Se sì è una fusione a tre vie, altrimenti una semplice, da sorgente a destinazione, come nel caso che la sorgente 2 sia vuota.

  2. Fa un'esportazione in una cartella temporanea. Se è una unione semplice viene unita la sorgente 1 alla revisione di partenza, altrimenti entrambe le sorgenti con le loro revisioni. Se l'elemento è un file e non una cartella, allora ottiene il contenuto in una specifica revisione.

  3. Genera la chiamata al tuo programma di fusione esterno secondo la configurazione nelle impostazioni. L'output di errore verrà visualizzato nella finestra dei log, e in questo modo potrai vedere cosa è andato storto (ovviamente se qualcosa è andato storto).

La destinazione, a differenza dell'unione interna, può essere un file o una cartella piana, fuori dal controllo di versione, perché gli strumenti esterni non si preoccupano di questo aspetto.

Se ricorsivo non è impostato, l'esportazione viene fatta in maniera piatta. Fai attenzione: se lo fai con una copia di lavoro gli esterni non saranno esportati.

Risolvere i conflitti

Di per sé kdesvn non ha un modulo per la risoluzione dei conflitti; puoi però usare un software esterno direttamente da kdesvn. Trovi una descrizione di come configurare quest'applicazione in la sezione chiamata «Programma di risoluzione dei conflitti».

Quando un elemento viene marcato con lo stato impostato su «in conflitto» (vedrai su questo elemento una croce rossa nella vista ad elenco), puoi selezionare SubversionCopia di lavoroRisolvi i conflitti, o anche Risolvi i conflitti dal menu contestuale (solo sugli elementi in conflitto) e kdesvn avvierà il programma che hai impostato (o quello predefinito). Una volta finito il lavoro dovresti marcare gli elementi come risolti (SubversionCopia di lavoroMarca come risolto), altrimenti non sarai in grado di depositare le tue modifiche.