KDebugDialog

David Faure

Aggiornamento della traduzione (2010): Andrea Celli
Traduzione del documento: Dario Panico
Traduzione del documento: Samuele Kaplun
Revisione Frameworks 5.21 (2016-04-02)

KDebugDialog è una finestra di dialogo per gestire i messaggi di diagnostica durante l'esecuzione. Ha due modalità: una semplice ed una più completa.

Per poter effettuare delle modifiche l'opzione Disabilita tutto l'output di debug non deve essere attiva.

Nota

So per applicazioni che usano la libreria kdelibs4support di Frameworks™.

kDebug() è stata deprecata in KDE Frameworks5 in favore del sistema di log per categorie integrato in Qt™, vedi QLoggingCategory. Usa il programma kdebugsettings per abilitare/disabilitare qCDebug.

Modo semplice

Se lanci semplicemente kdebugdialog5, vedrai una lista di «aree», che possono essere abilitate o disabilitate. Una chiamata a kDebug(area) nel codice visualizzerà qualcosa nell'output di debug solo se l'area indicata è abilitata.

Nota

Nota che kWarning, kError e kFatal appaiono sempre. NON sono controllate da questa impostazione.

Inserisci una stringa nel riquadro Cerca posto in cima all'elenco. Questo ti permetterà di filtrare le aree mostrate. Usa i pulsanti posti sotto l'elenco per selezionare o deselezionare tutti gli elementi della vista (le altre aree non vengono influenzate) o cambia l'output di debug per un singolo elemento tramite la casella di controllo che lo precede.

Modalità completa

Se lanci kdebugdialog5 --fullmode, per ogni livello di severità puoi definire separatamente che cosa debba essere fatto con i messaggi di diagnostica di quel livello, questo per ogni area di debug.

In modalità completa, puoi per prima cosa selezionare le aree di debug che ti interessano dalla lista alla sinistra della finestra di dialogo usando la casella di ricerca sopra la lista.

Puoi impostare indipendentemente l'output per i diversi tipi di messaggi:

  • Informazioni

  • Avvertimento

  • Errore

  • Errore fatale

Per ognuno di questi tipi, puoi impostare le seguenti opzioni:

Output su:

In questa casella combinata puoi scegliere dove devono essere prodotti i messaggi. Le scelte sono: «File», «Riquadro Informativo», «Shell» (nel senso di stderr) e «Syslog». Non dovresti dirigere i messaggi fatali al syslog a meno che tu stesso non sia l'amministratore di sistema. L'impostazione predefinita è «Shell».

Nome file:

Questa è abilitata solamente quando scegli «File» come output e fornisce il nome di quel file (che viene interpretato relativamente alla cartella corrente). L'impostazione predefinita è «kdebug.dbg».

Inoltre, puoi spuntare la casella Termina in caso di errori fatali. In questo caso, se viene prodotto un messaggio di diagnostica con livello di severità impostato a KDEBUG_FATAL, l'applicazione viene abortita con un segnale SIGABRT dopo l'output del messaggio.

Quando chiudi la finestra di dialogo premendo OK, le tue scelte verranno applicate immediatamente e salvate nel file $XDG_CONFIG_HOME/kdebugrc (il valore predefinito è ~/.config/kdebugrc). Quando premi Annulla, le tue scelte vengono scartate e vengono ripristinate quelle vecchie.

Si ringrazia Kalle Dalheimer per la versione originale di KDebugDialog

Dario Panico (Traduzione della documentazione)

Samuele Kaplun (Traduzione del documento)

Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.