Cantor offre diversi motori da usare. La scelta del motore dipende dagli obiettivi da realizzare.
Al momento, sono disponibili i seguenti motori:
- Sage:
Sage è un software matematico libero open source rilasciato secondo i termini della licenza GPL. Combina la potenza di molti pacchetti open source in un'unica interfaccia basata su Python. Per maggiori informazioni, consulta https://sagemath.org
- Maxima:
Maxima è un sistema per la manipolazione di espressioni simboliche e numeriche, includendo differenziazione, integrazione, serie di Taylor, trasformate di Laplace, equazioni differenziali ordinarie, sistemi di equazioni lineari, polinomi, e di insiemi, liste, vettori, matrici e tensori. Maxima ottiene risultati numeri ad alta precisione usando frazioni esatta, numeri interi di precisione arbitraria e numeri in virgola mobile a precisione variabile. Maxima può disegnare il grafico di funzioni e dati in due e tre dimensioni. Per maggiori informazioni, consulta http://maxima.sourceforge.net
- R:
R è un linguaggio di programmazione e un ambiente per l'analisi e il disegno statistico, simile al linguaggio di programmazione e ambiente S. Dispone di un'ampia varietà di tecniche statistiche (modellazione lineare e non lineare, classici test di statistica, analisi di serie storiche, classificazione, clustering,analisi dei dati, ...) e di disegno; inoltre è altamente estensibile. Spesso il linguaggio S è scelto per le ricerche statistiche, e R fornisce un modo open source per prendere parte a quella attività. Per maggiori informazioni, consulta https://www.r-project.org
- Julia:
Julia è un linguaggio di programmazione dinamico di alto livello ed elevate prestazioni per il calcolo tecnico, con una sintassi familiare agli utenti di altri ambienti simili. Fornisce un compilatore avanzato, un'esecuzione parallela e distribuita, un'accuratezza numerica e una completa libreria di funzioni matematiche. Per maggiori informazioni, consulta il sito web di Julia.
- KAlgebra:
KAlgebra è una calcolatrice grafica basata su MathML, fornita come parte del progetto «KDE Education». Per maggiori informazioni, consulta https://edu.kde.org/kalgebra/.
- Qalculate!:
Qalculate! non è la replica del software normalmente disponibile nelle calcolatrici economiche. Qalculate! mira a fare un uso completo dell'interfaccia, della potenza e della flessibilità superiori dei computer moderni. Il centro dell'attenzione in Qalculate! è l'inserimento delle espressioni. Invece di inserire ogni numero separatamente in un'espressione matematica, puoi scrivere direttamente l'espressione intera e modificarla in seguito. La valutazione delle espressioni è flessibile e tollera gli errori, e anche nel caso di errore Qalculate! lo segnalerà. Tuttavia, le espressioni che non possono essere risolte correttamente non sono errori. Qalculate! semplificherà il più possibile e risponderà con un'espressione. In aggiunta a numeri e operatori aritmetici, un'espressione può contenere una qualsiasi combinazione di variabili, unità e funzioni. Per ulteriori informazioni vedi https://qalculate.github.io/.
- Python2 e Python3:
Python è un linguaggio di programmazione dinamico abbastanza potente usato in vari ambiti scientifici. Ci sono diversi pacchetti scientifici per Python.
Python è distribuito secondo i termini della licenza Python Software Foundation (compatibile con la licenza GPL). Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale.
Nota
Questo motore aggiunge un nuovo elemento al menu principale di Cantor, . L'unica voce in questo menu è → . Questa voce può essere usata per importare i pacchetti di Python nel foglio di lavoro.
- Scilab:
Scilab è un pacchetto di software libero multi-piattaforma per il calcolo numerico e un linguaggio di programmazione di alto livello orientato numericamente.
Scilab è distribuito secondo i termini della licenza CeCILL (compatibile con la licenza GPL). Per maggiori informazioni, consulta https://www.scilab.org/.
Avvertimento
Per usare questo motore hai bisogno di Scilab versione 5.5 o successiva installato
- Octave:
GNU Octave è un linguaggio di alto livello, orientato principalmente al calcolo numerico. Fornisce una comoda interfaccia a riga di comando per risolvere in modo numerico problemi lineari e non lineari, e per effettuare altri esperimenti numerici usando un linguaggio molto compatibile con MATLAB. Per maggiori informazioni, consulta https://octave.org/.
- Lua:
Lua è un linguaggio leggero per script, con una semplice sintassi procedurale. Ci sono diverse librerie matematiche e scientifiche in Lua.
Per maggiori informazioni, consulta https://www.lua.org/.
Questo motore supporta LuaJIT 2.