Gestire le risorse

Descrizione

È possibile creare risorse per un progetto utilizzando Editor delle risorse e l'Editor del lavoro e delle ferie.

Tuttavia, se si ha intenzione di utilizzare le stesse risorse in molti progetti (che è spesso il caso), è più conveniente mantenere le risorse in un file separato. Il modo migliore per farlo è creare prima il file delle risorse e quindi impostare Plan per caricare sempre questo file durante la creazione di un nuovo progetto.

Risorse condivise

Le risorse condivise sono risorse che possono essere condivise tra i progetti e quindi facilitano il livellamento delle risorse tra i progetti.

Se si gestiscono progetti che utilizzano insiemi di risorse totalmente diversi, è possibile creare più file di risorse, ma un progetto può fare riferimento solo a un file di risorse.

È possibile selezionare il file di risorse da utilizzare durante la creazione di un nuovo progetto. Le risorse possono essere caricate automaticamente all'apertura del proprio progetto oppure è possibile aggiornarle manualmente selezionando StrumentiAggiorna risorse condivise.

Notare che il progetto può ancora essere aperto anche se il file di risorse non è disponibile.

Se qualcosa è stato eliminato nel file di risorse condivise, sarà presentata una finestra in cui è possibile selezionare come trattare gli elementi eliminati.

È possibile selezionare se un articolo deve essere:

  • Rimosso: rimuove l'elemento dal proprio progetto. Questa è l'azione che normalmente si seleziona in quanto mantiene il proprio progetto sincronizzato con il file di risorse. Tuttavia, se l'elemento viene utilizzato nel progetto, è possibile convertirlo in un elemento locale.

  • Convertito: converte l'elemento in un elemento locale.

  • Mantenuto: mantiene l'elemento come elemento condiviso nel proprio progetto. La prossima volta che il file di risorse sarà caricato, sarà chiesto nuovamente come trattare l'elemento.