Esportare i dati

Quando si esportano i dati di una collezione i valori degli elementi possono essere formattati così come sono stati immessi o usando la formattazione automatica fornita da Tellico. Inoltre si può decidere di limitare gli elementi esportati a quelli selezionati. Il numero di elementi selezionati viene indicato nella barra di stato.

I file di testo esportati, come Bibtex o CSV, possono essere codificati in Unicode (UTF-8) o usando le impostazioni locali del sistema operativo.

Opzioni generali di esportazione

Esportare in XML

Il formato dei file di dati di Tellico è un file XML compresso. Esportare in XML crea semplicemente il file XML senza comprimerlo. Le immagini possono essere incluse nel file XML come testo codificato in base64 e racchiuso in un elemento immagine, ma così facendo potrebbero essere creati file di dati di grandi dimensioni.

Esportare in Zip

Il formato standard di Tellico è un file compresso che contiene il file XML e, facoltativamente, tutte le immagini inserite nella collezione. Se le immagini sono invece salvate nella cartella del programma queste saranno salvate in un solo file compresso dopo l'esportazione.

Esportare in HTML

L'esportazione in HTML usa il foglio di stile tellico2html.xsl. Le immagini sono esportate in una cartella con lo stesso nome del file HTML con l'aggiunta di _files.

Il formato predefinito è simile al risultato stampato, e permette varie opzioni per modificare il codice HTML. Si possono visualizzare le intestazioni di campo in cima a ogni colonna, ma, sfortunatamente, KDE non permette ancora di fare questa operazione per ogni pagina. Gli elementi possono essere anche raggruppati come nella vista di gruppo.

Inoltre, si possono creare singoli file per ogni elemento della collezione con collegamenti dal file HTML principale. I file degli elementi saranno creati nella stessa cartella delle immagini. I file degli elementi HTML utilizzeranno il foglio di stile impostato, lo stesso che si può vedere nella vista degli elementi.

Opzioni di esportazione HTML

Esportare in CSV

I valori separati da virgole (CSV >, «comma-separated values») sono un modo comune di importare ed esportare dati tabulari. Ogni valore di campo è separato da una virgola, con un elemento per ogni riga. Il titolo di campo possono essere inclusi come intestazioni nella prima riga. La delimitazione dei campi non è limitata all'uso della virgola ma si può usare ogni carattere o stringa.

Opzioni di esportazione in CSV

Esportare in Alexandria

Alexandria è un gestore di collezioni di libri per il desktop GNOME. Tellico è in grado di esportare un limitato sottoinsieme di campi di una collezione di libri nella posizione predefinita dei file di Alexandria.

Esportare in ONIX

ONIX è un formato XML per rappresentare e comunicare informazioni sui prodotti dell'industria libraria, usato principalmente da chi vende libri. Tellico può esportare le collezioni di libri utilizzando un piccolo sottogruppo ONIX.

Esportare in Bibtex

Quando si esporta in Bibtex i valori dei campi possono essere racchiusi da parentesi o interpunzioni. Se nella collezione vengono usate stringhe macro si può scegliere se esportarle come macro o espanderle. Per i campi URL i valori possono essere racchiusi in un tag \url{...}. Infine gli elementi che non hanno chiavi di citazione possono essere saltati o si può far generare automaticamente da Tellico una chiave.

Opzioni di esportazione in Bibtex

Esportare in GCstar

GCstar è un altro gestore di collezioni di film. Tellico è in grado di esportare la maggior parte dei tipi di collezione in un file di dati GCstar.

Esportare XML tramite XSLT

Infine, Tellico è in grado di elaborare la rappresentazione interna XML dei dati di una collezione attraverso un foglio di stile XSL esterno prima dell'esportazione. Questo tipo di esportazione può tornare utile per generare resoconti testuali o altri tipi di file.