Azioni

Klipper può eseguire azioni sui contenuti degli appunti, a secondo della corrispondenza con particolari espressioni regolari. Per esempio, i contenuti degli appunti che iniziano con «http://» possono essere aperti come URL con Firefox o Konqueror. Inoltre, se i contenuti rappresentato un percorso di file, possono essere eseguite azioni a secondo del tipo di file. Ad esempio, se viene copiato negli appunti il percorso di un file PDF, il file può essere aperto in Okular.

Per usare le azioni, seleziona un URL o un percorso di file. Se corrisponde con una delle espressioni regolari nella lista di Klipper, apparirà un menu che mostra i programmi disponibili per quella selezione. Usa il mouse o i tasti freccia per scegliere il programma che vuoi e Klipper avvierà questo programma, aprendo l'indirizzo a cui si riferiva la selezione.

Se non vuoi eseguire alcuna azione sui contenuti degli appunti, seleziona Disabilita questo menu a comparsa dal menu a comparsa per ritornare a ciò che stavi facendo prima. Se lasci il menu, esso scomparirà, permettendoti di continuare a lavorare. Puoi cambiare il tempo di permanenza del menu nella finestra delle preferenze, con l'opzione Mostra il menu a comparsa delle azioni nella pagina Generale. Puoi disabilitare separatamente la parte del percorso dei file usando l'opzione Includi le azioni MIME nella pagina Menu azioni.

Le azioni possono essere completamente disabilitate usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Alt+X.

I contenuti degli appunti che corrispondono ad un'espressione regolare possono anche essere modificati prima che venga eseguita un'azione su di loro. Seleziona Modifica contenuti... alla destra della voce degli appunti, e nella finestra di dialogo che appare puoi cambiare i contenuti degli appunti, prima di fare clic sul pulsante OK per far partire l'azione adatta.

Premendo Ctrl+Alt+R viene mostrato un menu a comparsa per ripetere l'ultima azione eseguita da Klipper.