Comportamento generale

Burkhard Lück

Traduzione del documento: Paolo Zamponi
Revisione Plasma
5.25 (18/05/2022)

Questo è un modulo per configurare il comportamento dello spazio di lavoro.

Visualizza i suggerimenti informativi al passaggio del mouse

Se questa opzione è marcata, verranno mostrati dei suggerimenti quando si passa col mouse sopra gli elementi nel pannello di Plasma™ o nel desktop.

Visualizza un riscontro visivo per i cambiamenti di stato

I cambiamenti di stato, ad esempio la modifica della luminosità o del volume da tastiera, vengono visualizzati in un OSD.

Velocità di animazione

Ti permette di impostare le velocità delle animazioni degli effetti del desktop, da Lenta to Istantanea.

Clic singolo per aprire file e cartelle

Questa è l'impostazione predefinita. Facendo clic su un'icona, si aprirà. Per selezionare puoi trascinare intorno le icone o usare Ctrl+destro del mouse, oppure semplicemente fare clic e tenere premuto per trascinarla. La selezione può essere effettuata anche facendo clic sul marcatore di selezione degli elementi.

Doppio clic per aprire file e cartelle

Se quest'opzione non è selezionata, i file e le icone verranno aperti con un clic singolo sul pulsante sinistro del mouse. Questo comportamento predefinito è coerente con quello che si aspetta facendo clic sui collegamenti nella maggior parte dei browser. Tuttavia, se quest'opzione è selezionata, i file e le icone verranno aperti con un doppio clic; uno singolo, invece, li selezionerà solamente. Questo comportamento lo puoi conoscere se hai usato altri desktop o sistemi operativi.

Facendo clic nella traccia della barra di scorrimentoscorre in su o in giù di una pagina

Questa è l'impostazione predefinita: facendo clic sulla traccia della barra di scorrimento, la barra di scorrimento si sposta di una pagina.

Facendo clic nella traccia della barra di scorrimentoscorre alla posizione su cui si è fatto clic

Attiva il comportamento per cui la posizione della maniglia di scorrimento passa alla posizione nel documento in cui hai fatto clic. Questo è il comportamento che potresti conoscere da altri desktop o sistemi operativi.

Modalità tattileAbilita automaticamente se necessaria/Non abilitare mai

La modalità tattile verrà attivata automaticamente se il sistema rileva uno schermo tattile, ma non un mouse o una tastiera. Ad esempio, quando la tastiera di un computer portatile convertibile viene capovolta o staccata.

Sempre abilitata (predefinito)/Non abilitare mai

In modalità tattile molti elementi dell'interfaccia utente diventeranno più grandi, per adattarsi più facilmente all'interazione al tocco.