Mouse

Mike McBride

Brad Hards

Traduzione del documento: Samuele Kaplun
Revisione Plasma 5.21 (2021-04-06)

Questa è la documentazione per il modulo delle Impostazioni di sistema per la configurazione di mouse e di altri dispositivi di puntamento.


Questo modulo ti permette di configurare il tuo dispositivo di puntamento. Questo può essere un mouse, un track ball, un touch-pad, o un altro dispositivo hardware che assolve a funzioni simili.

Generale
Modalità mancino

Se sei mancino, potresti voler scambiare le funzioni dei pulsanti sinistro e destro sul tuo dispositivo di puntamento scegliendo questa opzione. Se il tuo dispositivo di puntamento ha più di due pulsanti solo quelli che si comportano da pulsanti sinistro e destro sono coinvolti. Ad esempio, se hai un mouse con tre pulsanti, il comportamento del pulsante centrale non viene alterato.

Premi i pulsanti sinistro e destro per il clic centrale

Seleziona questo elemento se non hai un tasto centrale del mouse. Puoi fare clic sui pulsante sinistro e destro del mouse contemporaneamente per emulare il clic centrale.

Velocità del puntatore

Questa opzione ti permette di cambiare la relazione tra la distanza che il puntatore del mouse percorre sullo schermo e il relativo movimento del dispositivo fisico stesso (che potrebbe essere un mouse, un track-ball, o qualche altro dispositivo di puntamento.)

Profilo di accelerazione

Il profile Adattivo è il profilo predefinito per tutti i dispositivi e prende in considerazione la velocità attuale del dispositivo nel decidere l'accelerazione. Il profilo Piatto è un semplice fattore costante applicato alle variazioni di tutti i dispositivi, indipendentemente dalla velocità del movimento.

Scorrimento: inverti la direzione di scorrimento

Quando viene selezionata questa casella, la rotellina del mouse (se è presente) funzionerà al contrario (così se in precedenza far scorrere la rotellina verso di sé implicava lo scorrimento verso il basso, adesso implicherà uno scorrimento verso l'alto).

Nota

In Plasma™ 5.13 troverai le impostazioni per usare clic singoli o doppi del mouse per aprire file e cartelle nel modulo Spazio di lavoro.