Ricerca dei file

Vishesh Handa

Traduzione italiana: Luigi Toscano
Revisione Plasma 5.27 (2023-01-30)

Questo modulo delle Impostazioni di sistema ti permette di configurare quali file debbano essere indicizzati per una ricerca veloce. Usa internamente una tecnologia chiamata Baloo per cercare in modo efficiente tra i file.

Aggiungi l'oggetto Ricerca al pannello o abilita la ricerca in KRunner per usare i risultati dell'indicizzazione per accedere più rapidamente ai tuoi documenti.

Attiva l'elemento Abilita la ricerca nei file se vuoi usare le funzioni di ricerca desktop in Dolphin ed altre applicazioni KDE. Deseleziona l'elemento se non vuoi usare la ricerca dei file tramite Baloo (è possibile usare altre tecnologie di ricerca, ad es. KFind).

Usa Indicizza anche il contenuto dei file per indicizzare anche i contenuti dei file in aggiunta ai nomi dei file.

Seleziona l'elemento Indicizza file e cartelle nascosti per fare sì che Baloo indicizzi i file e le cartelle nascosti.

Nota

Ogni nome di file o cartella che inizia con un punto (.) è nascosto in modo predefinito.

Configurazione specifica per la cartella

Ti viene mostrato un elenco di cartelle che possono essere indicizzate. Come impostazione predefinita, l'intera cartella $HOME viene indicizzata e nessun'altra cartella o dispositivo lo è.

I dispositivi rimovibili non sono mai indicizzati come impostazione predefinita. Possono essere rimossi esplicitamente dalla lista delle cartelle escluse, e in questo caso saranno indicizzati.

È possibile usare la casella combinata accanto a ciascun elemento nell'elenco per configurare se debba essere Indicizzato o Non indicizzato.

Usa il pulsante del cestino per rimuovere un elemento dall'elenco.

Inizia a indicizzare una cartella/Interrompi l'indicizzazione di una cartella

Un clic su ciascuna delle opzioni citate in precedenza mostra la finestra standard Seleziona una cartella da filtrare di Plasma™ e ti permette di scegliere la cartella che deve essere oggetto dell'azione.

Per maggiori informazioni di configurazione, ad es. come aggiungere un dispositivo esterno montato fuori dalla cartella $HOME, consultare la pagina Baloo/Configuration.