Adattamento della curva

L'adattamento lineare e non lineare dei dati alla curva può essere fatto con vari modelli di adattamento (per esempio polinomiale, esponenziale, gaussiano o personalizzato) per i dati consistenti in colonne x e y con una colonna peso opzionale. Con un modello personalizzato può essere usata una qualsiasi funzione con un numero illimitato di parametri. I risultati, incluse le proprietà statistiche, sono visualizzati come testo.

I valori iniziali del parametro possono essere impostati nella finestra del parametro. Da qui è anche possibile fissare ogni parametro, ed impostare un limite inferiore o superiore per i valori. Tieni presente che se riduci lo spazio dei parametri fissandoli, o se specifichi dei limiti puoi rallentare la convergenza, oppure non trovare un buon risultato. È sempre una buona idea rimuovere ogni limite ai parametri quando si trovano dei buoni valori iniziali.

Per ottimizzare l'adattamento possono essere impostate nella finestra delle opzioni le seguenti operazioni:

  • Iterazioni massime: il numero massimo di iterazioni

  • Tolleranza: la tolleranza desiderata per il risultato

  • Punti di valutazione: il numero di punti di valutazione per valutare la funzione di adattamento

  • Valuta tutto l'intervallo: valuta la funzione di adattamento per la gamma completa dei dati, invece che solo per un determinato intervallo di x

  • Usa i risultati come nuovi valori di partenza: i risultati saranno i nuovi valori iniziali dei parametri