La curva del raccoglitore può essere creata all'interno del raccoglitore con dal suo menu contestuale. Una curva può avere tipi di errori X e Y diversi (nessun errore, simmetrico, asimmetrico); questo dipende da quale tipo di errore che l'oggetto agganciabile del raccoglitore di dati ha nel punto di creazione.
Ogni curva contiene tutti i punti della curva (nascosti) e un foglio elettronico che contiene le posizioni logiche di tutti i punti della curva, e fornisce le opzioni per aggiornare il foglio elettronico e per commutare la visibilità dei suoi punti usando il menu contestuale. Bisogna selezionare la modalità dal menu contestuale del raccoglitore per creare i punti della curva.
Possono essere create delle curve multiple per lo stesso raccoglitore. I punti della curva creata corrispondono sempre alla curva attiva del raccoglitore, che può essere cambiata con l'opzione nel menu contestuale del raccoglitore e nel suo oggetto agganciabile. Ogni curva del raccoglitore può avere il suo stile dei simboli, che può essere cambiato nella sezione Simboli dell'oggetto agganciabile.