Effetti del desktop

Mike McBride

Traduzione: Paolo Zamponi
Revisione Plasma 5.20 (09/04/2021)

Questo modulo viene usato per abilitare e configurare gli effetti del desktop di Plasma.

La parte principale di questa pagina è una lista di tutti gli effetti disponibili, raggruppati per Accessibilità, Aspetto, Fuoco, Animazione per Dai un'occhiata al desktop, Strumenti, Animazione del passaggio tra i desktop virtuali, Gestione delle finestre e Animazione Apri/Chiudi finestra.

Usa la barra di ricerca incrementale in cima all'elenco delle finestre per trovare gli elementi nell'elenco.

Di solito l'utente non ha motivo di cambiarla, ma c'è un pulsante di configurazione per modificare il filtraggio della lista per mostrare anche quegli effetti.

Il modo più semplice di installare dei nuovi effetti è quello di usare il supporto a KNewStuff incorporato in KWin: premi il pulsante Ottieni nuovi effetti del desktop per aprire una finestra con la lista degli effetti disponibili da Internet, e per installare o disinstallare gli effetti.

Nota

Tieni presente che la modifica di queste sensibili impostazioni predefinite può danneggiare il tuo sistema.

Seleziona un effetto nella lista per abilitarlo. Visualizza le informazioni sull'autore e sulla licenza facendo clic sul pulsante informativo alla destra degli elementi dell'elenco.

Alcuni effetti hanno delle opzioni di impostazione, e in questo caso c'è un pulsante di configurazione alla sinistra del pulsante delle informazioni: fai clic su di esso per aprire la finestra di configurazione.

Per vedere un'anteprima video di un effetto fai clic sul pulsante .

Alcuni effetti ne escludono altri. Per esempio, puoi attivare l'effetto Massimizza oppure Lampada magica; se li attivi entrambi allo stesso tempo, le animazioni saranno danneggiate.

La GUI utilizza dei pulsanti a scelta singola per gli effetti in un gruppo che sono mutualmente esclusivi, e gestisce quell'unico effetto che può essere attivato.

Tutti gli effetti che non sono supportati dal motore di composizione attualmente in uso vengono nascosti in maniera predefinita (ad es. gli effetti OpenGL quando viene usata la resa software).

Anche gli effetti interni o di aiuto vengono nascosti in maniera predefinita. Sono quegli effetti che rimpiazzano le funzionalità del core di Kwin, o che forniscono l'interazione con gli elementi della shell desktop.