KDE ti offre la possibilità di avere diversi desktop virtuali.
Puoi modificare i nomi dei desktop facendo clic sul pulsante (che appare quando passi sopra all'elemento nella lista col mouse) ed inserendo il testo nella casella di testo.
Se vuoi rimuovere un desktop, usa l'icona a cestino sovrapposta alla destra degli elementi del desktop.
Premi il pulsante per aggiungere un desktop virtuale (il nome predefinito è Nuovo desktop) alla lista.
Puoi configurare il numero delle righe nel cambiadesktop: basta usare la casella di inserimento sotto la lista per regolare il numero dei desktop. Essi verranno riorganizzati automaticamente nelle righe.
- Scorrimento ad anello
Abilita questa opzione se vuoi che la navigazione oltre i bordi dello schermo, sia con la tastiera che con il desktop attivo, porti al lato opposto del desktop successivo.
- Mostra animazione al cambio
Seleziona Scivola, Animazione Cubo dei desktop o Dissolvenza dei desktop dalla casella a cascata o disattiva le animazioni deselezionando l'elemento. Se l'animazione selezionata ha delle opzioni, fai clic sull'icona degli strumenti sulla destra della casella a cascata per avviarne la finestra di configurazione.
- Mostra visualizzazione su schermo durante il cambio
Abilita questa opzione se vuoi avere una visualizzazione su schermo del cambio del desktop.
- Mostra indicatori per la disposizione dei desktop
Abilitare questa opzione mostrerà una piccola anteprima della disposizione del desktop selezionato.
La rotazione della rotellina del mouse su un'area vuota del desktop o sul Cambiadesktop nel pannello farà passare a un altro desktop virtuale in ordine numerico, a seconda della direzione di rotazione (in su o in giù).
Puoi modificare questo comportamento predefinito sulla pagina Azioni del mouse nelle Impostazioni del desktop (Alt+D, Alt+S).